Seguici su

Attualità

Il caldo fa segnare nuovi record alla domanda d’energia sulla East Coast USA

L’ondata di calore nella East Coast manda l’assorbimento d’energia a livello record

Pubblicato

il

La domanda di elettricità è aumentata in tutti gli Stati Uniti orientali e centro-occidentali a giugno, quando un’intensa ondata di calore ha attanagliato la regione. L’Interconnessione Orientale, che copre gli Stati Uniti continentali a est delle Montagne Rocciose, escluso il Texas, ha registrato un consumo di elettricità senza precedenti, secondo l’EIA.

Il 21 giugno, il picco di domanda ha raggiunto 502.670 megawatt (MW) in una sola ora, superando il picco di giugno del 2023 di 467.609 MW.

L’ondata di calore ha portato temperature da record in diverse aree. Bangor, nel Maine, ha raggiunto i 96 gradi il 20 giugno, un record che non si vedeva dal 1931. Nella regione di Philadelphia, South Jersey e Delaware, sono stati battuti 20 record di temperatura tra il 19 e il 24 giugno. Allo stesso modo, l’area di Baltimora-Washington D.C. ha registrato temperature record il 22 e il 23 giugno. Queste condizioni climatiche estreme fanno aumentare in modo significativo la domanda di elettricità, soprattutto per l’aria condizionata e  questo mette tutta la rete in crisi.

Aree energetiche USA

L’Interconnessione Orientale comprende diversi Operatori di Sistema Indipendenti (ISO) e Operatori di Trasmissione Regionale (RTO) che gestiscono il dispacciamento dell’elettricità in vaste aree. PJM, il Midcontinent Independent System Operator (MISO), l’Independent System Operator for New England (ISO-NE) e il New York Independent System Operator (NYISO) sono stati particolarmente colpiti dall’ondata di caldo.

Il PJM, che si estende dal New Jersey all’Illinois, ha visto il picco della domanda di elettricità a 147.976 MW il 21 giugno, segnando un aumento del 19% rispetto al picco di giugno dell’anno precedente. Durante l’ondata di calore, la domanda di picco giornaliera è stata tra l’1% e il 24% più alta rispetto a qualsiasi giorno di giugno degli ultimi cinque anni. PJM aveva previsto un picco di domanda estiva di 151.000 MW per il 2024 e ha emesso diversi allarmi dal 17 al 26 giugno per garantire la stabilità della rete ed evitare interruzioni.

Mentre la domanda complessiva di MISO (l’interconnettore centro continentale) non ha raggiunto il picco, la regione settentrionale ha registrato una domanda superiore al solito. In particolare, le temperature di Detroit hanno superato quelle di New Orleans, tradizionalmente più calde, in più giorni. Di conseguenza, le regioni settentrionali del MISO, come il Wisconsin e il Michigan, hanno registrato una domanda più elevata rispetto alle aree meridionali.
Nel Nordest, il picco di domanda di ISO-NE ha raggiunto 23.266 MW il 20 giugno, mentre NYISO ha raggiunto un picco di 28.245 MW il 21 giugno. Queste cifre si avvicinano ai picchi estivi dello scorso anno e alle previsioni di domanda per il 2024, con ISO-NE che prevede 24.553 MW e NYISO 31.541 MW per la stagione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento