Seguici su

Economia

Il Calcio Straccia il Superbowl come spettatori

Ieri sera, o meglio questa notte, si è svolto l’evento sport più importante negli USA, il Superbowl. Eppure, a livello globale, il calcio è incredibilmente più seguito

Pubblicato

il

Neli USA questa mattina molti dormiranno perché hanno festeggiato la Vittoria, o comunque lo spettacolo, del Superbowl, la super partita di Football americano. Peccato che, per il resto del mondo, questo evento non è tanto interessate come  quello che è probabilmente il più grande spettacolo complessivo nel mondo dello sport, la finale dei mondiali di calcio.

Con tutti i titoli che circondano il Super Bowl e lo spettacolo che ne deriva, Felix Richter di Statista osserva che è facile sopravvalutare l’appeal globale della più grande partita di football (americano).

Parlando di calcio, il soccer, cioè il calcio propriamente detto da una prospettiva europea, supera di gran lunga il Super Bowl in termini di interesse globale. La finale della Coppa del Mondo FIFA, giocata ogni quattro anni a conclusione di un torneo di un mese che coinvolge 32 nazioni, è davvero la partita più importante del mondo e raggiunge regolarmente più di un miliardo di persone in tutto il mondo.

Secondo la FIFA, la finale della Coppa del Mondo 2022 tra Argentina e Francia ha raggiunto un’audience media di 571 milioni di telespettatori in tutto il mondo, con oltre 1,4 miliardi di persone che hanno guardato almeno un minuto di questo thriller di 120 minuti in diretta.

Il Super Bowl del 2024 non ha nulla da invidiare, nonostante abbia raggiunto nuovi record di audience sia a livello nazionale che internazionale.

Secondo Nielsen, il Super Bowl LVIII ha attirato un’audience media di 123,7 milioni di spettatori negli Stati Uniti e un’audience internazionale totale di 62,5 milioni.

Nell’ultimo decennio, l’audience del Super Bowl ha subito delle fluttuazioni.


Dopo un picco nel 2015, quando il Super Bowl XLIX è stato visto da quasi 115 milioni di persone, gli spettatori sono diminuiti per quattro anni consecutivi, scendendo addirittura sotto i 100 milioni nel 2019 e nel 2021.

Tuttavia, le ultime partite hanno visto una ripresa degli ascolti, culminata nel record di spettatori del Super Bowl LVIII, che alcuni hanno attribuito alla popolarità senza pari di Taylor Swift e alla sua relazione con Travis Kelce, tight end dei Kansas City Chiefs.

La storia di Swift-Kelce ha ulteriormente accresciuto l’importanza del Super Bowl non solo come evento sportivo ma anche come fenomeno culturale che affascina milioni di persone in tutta la nazione. È questa combinazione di sport, spettacolo e commercio che lo rende un vero e proprio appuntamento televisivo imperdibile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento