attualita' posted by

IL BOT CHE SEGNA LA FINE DELLA GIG ECONOMY. COSA FAREMO FARE AL POSTO DEI LAVORETTI?

 

Il FedEx Same Day Bot è un robot , dotato di LiDAR, studiato dalla Fed-Ex per le consegne a domicilio dei prodotti dai negozi entro il raggio di 3 miglia (circa 4,5 km) muovendosi per le strade, evitando le persone e gli ostacoli.

Il robot è stato presentato al Jimmy Fellon Show, come potete vedere qui:

Ecco un video specifico sul mezzo:

 

Il Robot è stato sviluppato in collaborazione fra Autobot, FedEx, Walgreem , Walmart e sarà provato nei prossimi mesi in alcune città americane fra cui Memphis, prima di essere autorizzato nell’utilizzo in larga scala.

Come vedete il Bot supera grandini, sale e scende dai marciapiedi, è addestrato a seguirli ed attraversare sulle strisce, ed è dotato di AI per cui impara ogni volta che compie il suo tragitto, vedendo nuovi ostacoli ed evitandoli.

FedEX calcola che, negli USA, il 60% dei clienti di un negozio abita nel raggio delle 3 miglia del negozio per cui le consegne possono evitare al cliente il problema di recarsi al punto vendita. L’introduzione riporterà alla luce un problema economico di ottimizzazione per far fronte ai picchi di domanda, tema che fu all’epoca affrontato da Vickrey in relazione al settore dei trasporti pubblici, cioè come prezzare i picchi di domanda per far fronte agli eccessi di domanda.

Questo Bot elimina anche il problema della consegna all’ultimo chilometro, però dovremmo farci una domanda: che cosa succederà a tutti quei lavori della cosiddetta “Gig economy” “L’economia dei lavoretti” così spinta in modo superficiale da tanti stati, Italia compresa, che hanno fatto della successione di questi lavoretti precari una   soluzione ad  un sistema economico malato? Cosa facciamo fare ai ragazzi che non consegneranno più la spesa o le pizze  e che in un sistema economico sempre più automatizzato non trovano posto fra i cosiddetti low skilled, cioè o lavoratori che non sono parte dell’élite specializzata? I sindacati, questi moloch inutili del privilegio, ci pensano o tutelano solo le laute pensioni dei vecchietti che portano in giro alle manifestazioni?

Compito di un governo e di una classe dirigente dovrebbe essere quello di affrontare questo tipo di problemi, ed invece vediamo una marea di parole inutili sulla TAV.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi