Attualità
Il boom delle esportazioni di veicoli elettrici in Cina: tendenze e delle sfide
L’industria dei veicoli elettrici (EV) è cresciuta rapidamente a livello globale e la Cina è emersa come attore principale in questo mercato. Negli ultimi anni, le esportazioni cinesi di veicoli elettrici hanno registrato un aumento significativo, guidato dalle politiche governative, dalla crescente domanda da parte dei mercati globali e dai progressi nella tecnologia delle batterie.
La Cina ha iniziato a investire in elettronica e nei fondamenti della mobilità elettrica ben prima di quanto abbiano fatto i paesi occidentali. Probabilmente si sono resi conto che non avrebbero potuto superare i paesi Occidentali, comprese le piccole tigri asiatiche, nei veicoli a combustione interna, per cui la Cina, ha investito molto, anche, anzi soprattutto, a livello statale sull’auto elettrica. Quando la UE e la California hanno deciso di porre fine all’uso delle auto a combustione interna la Cina era pronta a cogliere l’occasione.
Tendenze vincenti del settore EV cinese
1. Rapida crescita delle esportazioni di veicoli elettrici: nella prima metà del 2023, le esportazioni cinesi di veicoli elettrici sono salite a oltre 160.000 unità, con un tasso di crescita anno su anno dell’85%. Questa crescita è in gran parte attribuita al sostegno del governo cinese ai veicoli ad energia pulita, che ha portato ad un aumento delle vendite e delle esportazioni nazionali.
2. Espansione della capacità produttiva: per soddisfare la crescente domanda, le case automobilistiche cinesi hanno ampliato in modo aggressivo la propria capacità produttiva e l’offerta di prodotti. Le principali case automobilistiche cinesi come BYD, Geely e BAIC hanno investito molto in nuovi impianti e tecnologie di produzione per produrre una gamma più ampia di modelli di veicoli elettrici. Maggiori volumi di produzione portano a una maggiore produttività, cosa che in Europa abbiamo completamente dimenticato.
3. Progressi nella tecnologia delle batterie: i progressi nella tecnologia delle batterie hanno svolto un ruolo cruciale nella crescita dell’industria cinese dei veicoli elettrici. Aziende cinesi come CATL e BYD sono diventate leader nella tecnologia delle batterie, fornendo batterie ad alte prestazioni che hanno aumentato l’autonomia dei veicoli elettrici e li hanno resi più attraenti per i consumatori. Non solo, si parla anche delle prime batterie solide al sodio, il cui costo spiazzerà completamente quelle al litio su cui hanno investito proprio ora gli europei.
4. Politiche governative: il governo cinese ha attuato politiche volte a promuovere i veicoli ad energia pulita. Queste politiche includono sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, agevolazioni fiscali per i produttori di veicoli elettrici e normative che incoraggiano l’adozione di veicoli elettrici.
Le sfide a una predominanza ormai forte
1. Misure protezionistiche: nonostante la rapida crescita, ci sono preoccupazioni sulla sostenibilità del boom delle esportazioni di veicoli elettrici in Cina. Molti paesi stanno iniziando a imporre misure protezionistiche sui veicoli di fabbricazione cinese, citando preoccupazioni economiche e di sicurezza nazionale. Ad esempio, gli Stati Uniti hanno imposto tariffe sulle automobili di fabbricazione cinese, mentre l’UE ha introdotto norme più severe sugli investimenti cinesi.
2. Concorrenza di altri paesi: man mano che il mercato globale dei veicoli elettrici cresce, la Cina deve affrontare una crescente concorrenza da parte di altri paesi come Corea del Sud, Giappone e Germania. Questi paesi hanno creato industrie automobilistiche e stanno investendo molto nella tecnologia dei veicoli elettrici, ponendo una sfida al dominio della Cina nel mercato.
3. Preoccupazioni per la sostenibilità: sebbene i veicoli elettrici siano considerati rispettosi dell’ambiente rispetto ai tradizionali veicoli a benzina, permangono preoccupazioni sull’impatto ambientale della loro produzione. L’estrazione di metalli delle terre rare per le batterie e l’impronta di carbonio dei processi produttivi hanno portato alcuni a mettere in discussione la sostenibilità a lungo termine del settore.
4. Cambiamento delle preferenze dei consumatori: man mano che il mercato dei veicoli elettrici si evolve, le preferenze dei consumatori si stanno spostando verso tecnologie e funzionalità più nuove. Le case automobilistiche cinesi dovranno adattarsi a queste mutevoli preferenze investendo in ricerca e sviluppo per rimanere competitive.ù
Una posizione ormai forte che la Cina cercherà di consolidare
È improbabile che il dominio della Cina nel mercato globale dei veicoli elettrici cambi presto. Tuttavia, l’industria deve adattarsi alle mutevoli dinamiche commerciali e alle preferenze dei consumatori per rimanere competitiva. Per affrontare le sfide associate al boom delle esportazioni, le case automobilistiche cinesi dovrebbero concentrarsi su innovazione, qualità e sostenibilità. Anche il governo può svolgere un ruolo continuando a sostenere le iniziative sull’energia pulita, affrontando al tempo stesso le preoccupazioni relative all’impatto ambientale. Con continui investimenti e innovazione,
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login