Seguici su

Economia

Il boom della borsa cinese sembra inarrestabile. Sarà così?

La borsa di Shanghai continua a crescere anche dopo la settimana di vacanza autunnale. Questo è un segnale positivo, ma quanto può tenere questa crescita?

Pubblicato

il

Le ultime due settimane hanno visto un grande ritorno di interesse e di soldi nella borsa di SHanghai e in quelle cinesi, o collegate, in generale.

Lo Shanghai Composite è salito del 4,59% per chiudere a 3.490, mentre lo Shenzhen Component è salito del 9,17% a 11.495 martedì, estendendo un rally storico iniziato a fine settembre quando la Cina ha annunciato un ampio pacchetto di stimoli monetari per sostenere l’economia.

Anche i mercati cinesi hanno riaperto i battenti dopo una settimana di vacanza, provocando una corsa all’acquisto di titoli azionari nel timore di non arrivare in tempo, il famoso FOMO. A fine settembre, la Cina ha presentato misure complete di sostegno all’economia, tra cui la riduzione dei requisiti di riserva delle banche e dei principali tassi di prestito, e i mercati attendono ora segnali di ulteriore sostegno politico dal lato fiscale.

Nel frattempo, i guadagni sono stati limitati dopo che le autorità cinesi hanno annunciato l’assenza di nuovi piani di stimolo in occasione di un briefing economico molto atteso. Hanno registrato forti performance Contemporary Amperex (18,7%), East Money Information (20%), Ping An Insurance (8,1%), BYD Company (6,5%) e Zhongji Innolight (20%).

Ecco l’indice Shanghai Composite della borsa ddi Shanghai con visione a breve:

 

 

Anche se questa crescita è impressionante su un orizzonte annuale, siamo ben lontani dai massimi del 2015 e perfino del 2021.

Ovviamente ora vi è una notevole euforia e a ragione:  questa crescita è veramente eccezionale ed era da un po’ che non si vedevano dei boom del genere. NNelòlo stesso tempo però anche il rally, la crescita, del 2015 sembrava eccezionale, e lo era: superò i 5000 per poi cadere a 2800 in un tempo brevissimo.

Quindi l’euforia c’è, ma accompagnata anche a una notevole cautela. Avremo ancora sei mesi di gioco d’azzardo come nel 2015 per poi precipitare? Tutto dipende da alcuni fattori:

  • prima di tutto dagli stimoli monetari della PBOC e del governo. Sinora ci sono stati, ma sono anche stati piuttosto  cauti. per reggere un rally del genere è necessario che diventio più intensi;
  • bisogna vedere se poi questi stimoli si allargheranno al settore fiscale e se, soprattutto, il governo interverrà in modo definitivo nel settore immobiliare. Risolvere il cuore della crisi del risparmio cinese, la bolla immobiliare, potrebbe stabilizzare la crescita della borsa.

Però per ora il Governo e le autorità monetarie appaiono ancora molto caute. Questa prudenza avrà delle conseguenze. Già una crescita come quella vista non è sostenibile, anche con le migliori ipotesi, poi senza uno stimolo superiore la crescita del valore rischia di essere solo temporanea e vedremo presto un ritorno a valori di poco superiori a quelli di partenza.

Quindi cautela, e aspettiamo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento