Seguici su

Attualità

Il 56% Dei Massimi Funzionari Bancari Non Considera i Prodotti e i Servizi Relativi Alle Criptovalute Una Priorità

Pubblicato

il

 

La maggior parte dei funzionari prevede che la tecnologia crittografica non sarà necessaria per le pratiche di gestione della liquidità almeno per i prossimi cinque anni.

La Fed americana prevede di rilasciare il dollaro digitale una volta che i legislatori approveranno la sua proposta.

Un consiglio della Federal Reserve statunitense ha intervistato i massimi funzionari bancari di 80 banche per conoscere la loro posizione sul prossimo futuro di prodotti e servizi legati alle criptovalute.

Il consiglio ha pubblicato i risultati del suo sondaggio il 15 luglio. I risultati hanno mostrato che oltre il 56% di questi funzionari ha affermato che il loro piano di crescita e sviluppo per i prossimi due anni include la tecnologia del registro distribuito (DLT) o prodotti e servizi correlati alle criptovalute.

Tuttavia, il 27% ha affermato che renderebbe questa tecnologia una priorità media o alta entro il periodo sopra menzionato. Nel frattempo, il 40% di questi funzionari ha affermato che avrebbe reso questa tecnologia una priorità media o alta per le proprie banche per i prossimi cinque anni.

I risultati dell’indagine della Riserva Federale

Le risposte di questi funzionari bancari allineati con l’impatto che le criptovalute hanno avuto sulle pratiche di gestione della liquidità.

La maggior parte dei partecipanti al sondaggio prevedeva che la tecnologia crittografica non avrebbe avuto alcuna rilevanza per le pratiche di gestione della liquidità entro i prossimi cinque anni.

Tuttavia, alcuni funzionari della banca hanno affermato che si sarebbero adeguati se fosse stato necessario. Quindi, stanno seguendo attivamente gli eventi del mercato.

I partecipanti a questo sondaggio erano i massimi funzionari finanziari delle banche che detengono quasi il 75% dei saldi di riserva totali del sistema bancario a maggio 2022.

Quarantasei di questi alti funzionari bancari intervistati provenivano da banche nazionali, mentre i restanti 34 erano da istituzioni finanziarie estere.

Nonostante i bancari non sono così ottimisti sulle criptovalute a livello mondiale le criptovalute sono utilizzare sempre di più per via della sicurezza, anonimia e semplicità d’uso. Gli utenti possono andare su piattaforme affidabili come https://bitcoin360-ai.com/it/ e iniziare in poco tempo a investire. Basta solo iniziare a registrarsi e seguire le istruzioni. In questo modo anche le persone meno esperte sono in grado di operare sul mercato.

Sarà il caso di avere un dollaro digitale?

Se i legislatori o le autorità di regolamentazione statunitensi approvassero il rilascio del dollaro digitale, la banca centrale statunitense (la Federal Reserve) sarebbe responsabile del suo rilascio e della sua supervisione. Alcuni legislatori sono favorevoli al lancio del dollaro digitale.

Mercoledì, il membro della casa del rappresentante del Connecticut Jim Himes ha proposto al Congresso i vantaggi del dollaro digitale.

Himes sostiene che un dollaro digitale consentirebbe agli Stati Uniti di stare al passo con le innovazioni nella tecnologia finanziaria. Tuttavia, ha suggerito che il dollaro digitale dovrebbe essere un’alternativa, non un sostituto, per il dollaro fiat.

Tuttavia, i principali regolatori finanziari negli Stati Uniti (la Securities and Exchange Commission (SEC) e la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) stanno lavorando insieme per far rispettare le normative sulle criptovalute e regolamentare altri settori del suo sistema di servizi finanziari.

All’inizio della settimana, il Senato ha approvato che Michael Barr dovrebbe diventare il prossimo vicepresidente per la supervisione nella banca apicale degli Stati Uniti. La conferma di Barr (un ex consigliere di Ripple) significa che quest’anno ci saranno sette membri del consiglio di amministrazione della Fed statunitense.

Parte delle responsabilità di Barr sarebbero la creazione di proposte politiche per la Fed e la supervisione dell’applicazione della regolamentazione di specifiche società finanziarie. Riferisce solo al presidente della Fed Jerry Powell.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito