attualita' posted by

Il 4,4 % degli americani lavora dopo gli 85 anni: il futuro pensionistico, se non correggiamo.

 

 

 

Un interessante articolo del Washington Post ci indica come 255 mila americani oltre 85 anni stia ancora lavorando. Si tratta del 4,4 % degli americani, cifra in crescita dal 2,6% del 2006. Un successo direi, gli anziani ormai vanno a lavorare sino alla fine, sino all’ultimo secondo dell’ultimo minuto.

Naturalmente i dati sono volatili da mese a mese, anche perchè, purtroppo, la vita è volatile oltre gli 85 anni. Ora vediamo la percentuale degli anziani:

Almeno negli USA tutte le classi di lavoratori lavorano di più, ma questo accade perchè lo desiderano o perchè obbligati dal fatto che le paghe non sono sufficienti? Direi che la seconda risposta è quella più giusta, anche perchè, se confrontiamo la situazione con quella degli anni 60-70 vediamo come la partecipazione è molto superiore in tutte le classi d’età, ma in quel tempo spesso bastava uno stipendio in famiglia, non due…..

Per fortuna gli over 85 non fanno i muratori….

Per carità, gli over 85 sono, in modo superiore alla media, nel settore management, arte, legale , mentre sono in modo inferiore alla media in lavori pesanti come la ristorazione e le costruzioni, ma molti fanno ancora supporto in ufficio, e questo può essere un lavoro molto stressante.

Certo molti anziani lavoreranno per passione, perchè piace, perchè stanno bene, ma sempre di più perchè non ha accumulato una pensione che, negli USA, molto spesso, è solo privata, per cui se non si pagano i contributi non si prende nulla.

Un terzo degli americani NON ha risparmi per la pensione,  il 56% ha meno di 10 mila dollari ! Come può questa gente andare in pensione?

Segnamoci bene questi numeri: in una situazione in cui non si riesce a risparmiare e comunque i rendimenti del risparmio sono quasi aerati pensare di andare in pensione con la propria ricchezza cumulata nei fondi pensione è un mito, un mito che conduce diretto alla povertà Forse il miglior investimento è nella salute perchè confidare che un sistema liberale possa anche essere compatibile con la previdenza sociale è irrealistico folle. Gli USA non sono un paese per vecchi, e presto non lo sarà neanche l’Europa.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog