attualita' posted by

I vescovi cattolici fiamminghi lanciano la “benedizione liturgica” delle coppie gay

La Chiesa sta vivendo un momento di confusione, oppure di conversione, o di perversione, a seconda del punto di vista. Nelle Fiandre belghe si è andato ben oltre pubblicando un rito di benedizione delle coppie omossessuali, nonostante il parere negativo della Congregazione della Fede. Quest’ultima cosa che interessa ormai a pochissimi.

Vediamo la notizia dal sito Aleteia:

Il cardinale belga Jozef De Kesel e l’insieme dell’episcopato fiammingo del Belgio hanno pubblicato una liturgia per la benedizione delle coppie omosessuali – ha annunciato l’episcopato fiammingo in un comunicato diffuso oggi, 20 settembre 2022. 

Il testo, di tre pagine, proposto dai vescovi fiamminghi, comporta una struttura liturgica e due preghiere destinate a “coniugi” omosessuali e alla comunità. Nel marzo 2021, tuttavia, la Congregazione per la dottrina della Fede aveva affermato che la benedizione delle unioni omosessuali – in quanto relazione che implica una pratica sessuale fuori dal matrimonio – non potesse considerarsi lecita. 

Il comunicato dei vescovi propone lo svolgimento di un momento di preghiera del quale «il contenuto e la forma» possono essere modificati in accordo con un agente pastorale che accompagni la coppia omosessuale. Questa liturgia comincia con una parola inaugurale, seguita da una preghiera introduttiva, da una lettura delle Scritture e poi da altre due preghiere. La prima è destinata alle persone omosessuali che vogliano esprimere «il loro impegno reciproco». La seconda è destinata alla comunità che circonda i due “congiunti”, la quale «prega perché la grazia di Dio agisca in essa perché <nel proprio seno ci> si prenda cura gli uni degli altri». 

In altri tempi, altri Papi avrebbero fatto cader teste, e magari non in modo figurato, per questi fatti. Ora tutto passa perfettamente inosservato


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal