Seguici su

Attualità

I SALVATI ED I SOMMERSI: la guerra fra GARANTITI E NON GARANTITI è lotta di classe del XXI secolo. Finirà molto male

Pubblicato

il

Quella a cui stiamo assistendo, anche con il susseguirsi dei vari DPCM e le politiche Idio-europeiste del governo,  è una nuova guerra di classe che però non divide Capitalisti e Proletari, ma due nuove classi sociali:

  • i GARANTITI, cioè coloro che sono, o pensano, di essere tutelati dalla macchina statale o super-statale, e quindi di essere, nel loro benessere personale, intoccabili e non intaccabili;
  • i NON GARANTITI, coloro che dipendono dal mercato, o hanno posizioni temporanee e precarie, dipendenti dall’andamento generale dell’economia.

I primi sono i 3,3 milioni dipendenti pubblici a cui aggiungere un milione di dipendenti del privato che pensano di essere intoccabili per qualche loro personale status (ad esempio i dipendenti dei Mass Media di massa, come le varie TV, che si sentono intoccabili, salvo scoprire che, senza i non garantiti, possono essere lasciati a casa da un giorno all’altro). Fra i garantiti poi pensano di essere tutti gli eletti, soprattutto di centro sinistra e pentastellati, ed una fetta dei pensionati che, provenendo dal settore pubblico, sentono ancora la propria intoccabilità .

Quindi ci sono i non garantiti: un 14,7 milioni di dipendenti del settore privato, al netto di quelli che si sentono garantiti,  a cui aggiungere le 5 milioni di partite IVA ed una fetta dei pensionati, ancora attivi, che si rendono conto come tutto sia collegato al settore privato, che è quello che genera una parte importante della ricchezza e, soprattutto, quello che si trova a competere ogni giorno.

Queste due classi sociali lottano l’una contro l’altra armate ogni giorno. La prima, meno numerosa, si comporta con l’attitudine, diremmo la spocchia, della élite, ma spesso mostrano solo un profondo egoismo ed una grande superficialità. I secondi sono troppo impegnati per Vediamo le contrapposizioni:

  • COVID-19. I garantiti starebbero chiusi tranquillamente sino a Natale o a Pasqua del 2021, perchè, comunque prendono lo stipendio. L’unico fastidio è quello di non poter viaggiare, ma pensano di rifarsi in futuro. Naturalmente, soppesando la propria vita come il bene massimo assoluto, desiderano che tutti stiano chiusi in casa, con minacce di arresto. I non  garantiti invece vogliono soppesare il rischio del Covid con la certezza di essere in rovina e quindi, con cautela, vorrebbero tornare a vivere e lavorare;
  • Gli AIUTI. I Garantiti sono partiti con il motto “Non ci sono soldi per tutti” e sono pronti a sacrificare qualsiasi cosa per proseguire nella chiusura. Intanto sentono che, a chiudere e soffrire, sarà sempre qualcun altro, loro non saranno toccati. Quindi i Garantiti sono avari perchè più distribuiscono, meno ci sarà per loro. I Non Garantiti invece sono ben coscienti che saranno loro ad essere sacrificati, quindi vogliono che lo stato trovi maniere per salvarne il più possibile, anche con modalità innovative;
  • L’EURO e L’EUROPA. i Garantiti sono europeisti spinti, perchè non si sentono neanche abbastanza garantiti dallo stato italiano, quindi cercano una garanzia “TRascendente”, sempre più in alto. Se credessero ancora in Dio probabilmente avremmo ancora una teocrazia, per poter richiamare la protezione massima. Inoltre sono pro euro sino allo stremo, perchè vogliono che il loro personale benessere sia tutelato sino allo stremo, degli altri. I non garantiti sono euroscettici perchè nella UE vedono solo uno strumento che aiuta i loro concorrenti, che li rende più poveri e sono anche contrari all’Euro, tranne la francia aggregata ai garantiti, perchè sanno benissimo che una moneta svalutata porterebbe solo più lavoro, più sicurezza e maggiore ricchezza, per loro.

I Garantiti sono di meno, ma sono incredibilmente compatti nel proteggere le loro posizioni e controllano i  mass media, da cui sono serviti con assiduità. I non garantiti sono divisi e distratti dai problemi della vita quotidiana e dalla prospettiva, quanto mai reale, di finire alla Caritas. Per ora manca un politico o un pensatore che lanci il girdo “Non garantiti di tutto il mondo unitevi”.

I Garantiti sono però degli illusi, almeno il 90% di loro. Sono come lo scorpione nella favola che lo vede protagonista con la rana: pungendo i non garantiti si condanna alla morte. Dimenticano la “Cura che ha salvato la Grecia”,la stessa che ha tagliato di oltre mezzo milione il numero dei dipendenti pubblici e tagliato di un terzo le loro paghe, ponendone molti in povertà. Il problema è che la Garanzia, per sua natura, ottunde la mente e rende meno svegli. Magari ci vuole un po’ di “Cura Sky” o di “Cura Corriere” per far loro capire che, in realtà, garantiti non sono.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito