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I prezzi dei trasporti per container esplodono. Crescita del 500%. Logistica mondiale a pezzi

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I prezzi dei trasporti internazionali sono esplosi a livelli mai visti prima, e con un andamento che non sembra si risolverà nel breve o brevissimo termine. Addirittura si assiste ad aumenti di migliaia di dollari a container per settimana sulle rotte più frequentate:

Quindi abbiamo un aumento di prezzo che sta mandando in crisi, completamente , tutte le reti logistiche internazionali. Chissà se ancora lavorano quei consulenti che hanno fatto spostare le produzioni in Viet-Nam,  Cina, Laos, Thailandia per poi accorgersi che, ops, il costo andare fuori mercato questi fornitori.

Ai fattori di carattere logistico, legati al Covid e all’aumento dei traffici soprattutto con la West Coast USA, si sono aggiunti anche fattori di carattere ambientali a mandare i costi alle stelle.  I tifoni al largo dell’affollata costa meridionale della Cina alla fine di luglio e questa settimana hanno anche contribuito alla crisi ed hanno causato problemi alla consegna di innumerevoli erci, dalle attrezzature e mobili da palestra alle parti di automobili e all’elettronica.

“Questi fattori hanno trasformato il trasporto globale di container in un mercato di vendita altamente perturbato e con una scarsità dell’offerta, in cui le compagnie di navigazione possono addebitare da quattro a dieci volte il prezzo normale per spostare i carichi”, ha affermato Philip Damas, amministratore delegato della società di consulenza marittima Drewry.

“Non lo vedevamo nelle spedizioni da più di 30 anni”, ha detto, aggiungendo che le tariffe iperboliche arriveranno per lo meno sino al capodanno cinese del 2022.

Ecco alcuni numeri strabilianti: il prezzo spot per container sulla rotta Cina-Stati Uniti. La rotta della costa orientale – una delle corsie per container più trafficate del mondo – è salita di oltre il 500% da un anno fa a $ 20.804 questa settimana, ha affermato la società di tracciamento merci Freightos. Ciò è paragonabile a poco meno di $ 11.000 il 27 luglio o circa una settimana fa. Il costo dalla Cina alla costa occidentale degli Stati Uniti è di poco inferiore a $ 20.000, mentre l’ultimo tasso Cina-Europa è di quasi $ 14.000, come mostrano i dati di Freightos. Ding Li, presidente dell’associazione portuale cinese, ha detto a Reuters che il picco ha seguito un rimbalzo dei casi di COVID-19 in altri paesi, che ha rallentato il fatturato in alcuni dei principali porti stranieri a circa 7-8 giorni.

Le crescenti tariffe dei container si sono tradotte in tariffe di noleggio più elevate per le navi portacontainer, il che ha costretto le compagnie di navigazione a dare la priorità al servizio sulle rotte più redditizie. Questo porterà a un riduzione dei transiti nelle tratte meno redditizie, come, ad esempio, quelle transatlantiche o intra – asiatiche. Questo pone le basi per un aumento dei prezzi anche su quelle tratte.

“Le navi possono essere gestite con profitto solo nei traffici in cui le tariffe di trasporto sono più elevate, ed è per questo che la capacità si sta spostando principalmente negli Stati Uniti”, ha affermato Tan Hua Joo, consulente esecutivo presso la società di consulenza di ricerca Alphaliner.

Però bisogna anche capire i flussi di merci mondiali da questo boom dei prezzi. un andamento che però è solo da un lato, in una direzione, dalla Cina al resto del mondo. Se continuiamo su questa strada i viaggi di ritorno, dall’occidente verso la Cina, che già costano meno di un decimo rispetto alla tratta opposta. Certo, se il commercio fosse più equilibrato il problema sarebbe minore, ma la Cina ha una visione strettamente mercantilistica, alla tedesca, e non cerca un equilibrio. peccato che il giocattolo si stia rompendo.

 


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