Attualità
I Paesi dove le vaccinazioni sono obbligatorie: una mappa che dice molto sulla democrazia
Alcuni paesi europei hanno recentemente cercato di introdurre obblighi ad ampio raggio contro il Covid-19, altri invece solo ne parlano ma, come spiega Katharina Buchholz di Statista qui di seguito, in realtà sono rimasti una minoranza piccola, in buona compagnia con paesi asiatici e latino-americani. Ecco la mappa esauriente di questi fari della scienza.
Infografica: i Paesi in cui la vaccinazione contro il Covid-19 è obbligatoria | Statista
Come vediamo sono solo un pugno di stati che imporranno, entro il primo marzo, obblighi vaccinali sul covid. Abbiamo un pugno di paesi europei come Grecia e Repubblica Ceca, che lo impongono sopra i 60 anni, Italia, sopra ai 50 anni, e Austria, che dovrebbe partire dal primo marzo. Paesi vecchi, decadenti e con un futuro incerto.
Cosa accade nel resto del mondo? Come mostra la nostra mappa, l’obbligo di vaccinarsi contro il Covid-19 esiste anche per tutti gli adulti in Tagikistan e Turkmenistan, che sono stati i primi paesi a introdurre questi mandati e fari di democrazia e di scienza nell’Asia centrale. Successivamente sono seguite l’Indonesia e la Micronesia, così come l’Ecuador, che impone le vaccinazioni contro il coronavirus per tutte le persone di età superiore ai cinque anni. In Costa Rica ha reso obbligatorio il vaccino per i minori.
In altri , sono in vigore vaccinazioni obbligatorie per gli operatori sanitari o altre professioni che richiedono un elevato livello di contatto umano. Negli USA gli obblighi sono rimasti teorici, perché bloccati dalla Corte Suprema. Alla fine il governo italiano, come diceva un ministro, è diventato un esempio mondiale, che nessuno però sembra voglia seguire. Chissà come mai.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.