attualita' posted by

I Nord Coreani lanciano missile ipersonico: gli USA mettono a terra gli aerei

 

Con una mossa del tutto insolita, la FAA ha ordinato una breve sosta a terra totale in tutti gli aeroporti della costa occidentale a causa del lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord. Secondo quanto riferito, l’arresto dei voli è durato dalle cinque ai sette minuti lunedì pomeriggio, secondo Newsweek, che ha svelato la storia. Il lancio del missile è avvenuto nelle ore mattutine di martedì, ora della Corea del Nord.

La formata è stata osservata dal sud della California fino a Portland, L’aeroporto internazionale di San Diego, un importante hub in cui gli aerei sono stati fermati per un breve periodo, Newsweek descrive: “Sabrina LoPiccolo, portavoce dell’aeroporto, ha detto a Newsweek che l’aeroporto è stato informato dal traffico aereo di una fermata di terra nazionale verso le 14:30 Ora del Pacifico.Non è stato fornito alcun motivo per lo stop, che è durata dai cinque ai sette minuti.

Non è ancora chiaro sia stato dato esattamente la causa, ma le voci più probabili affermano che potrebbe avere qualcosa a che fare allarme con i rapporti secondo cui questo ultimo lancio prevedeva un proiettile nordcoreano che ha raggiunto Mach 10,  scatenando una reazione del NORAD. L’oggetto è  stato riferito che ha percorso circa 700 km ed è atterrato nel mare tra il Giappone e la penisola coreana.

La CNN cita che “La portavoce del NORAD ha affermato che è stata la normale sequenza dopo il lancio: il lancio del missile è rilevato ed è stato valutato non essere una minaccia per gli Stati Uniti continentali. La pratica standard prevede che la FAA abbia un collegamento costante con il centro operativo del NORAD, quindi, sarebbe stato a conoscenza della rapida valutazione”.

Ulteriori rapporti locali hanno confermato che anche gli aeroporti internazionali di San Francisco, Sacramento e Portland sono stati colpiti.

I funzionari di Pyongyang affermano che si trattava di un test di un missile ipersonico, mentre gli esperti occidentali ne dubitano. Ma i funzionari della difesa a Seoul stanno confermando la natura avanzata dell’arma testata.

“La valutazione del test da parte dell’intelligence sudcoreana e statunitense era in corso, ma l’iniziale ha mostrato che il test di martedì, in cui il proiettile ha raggiunto una velocità di Mach 10, era un’arma più avanzata rispetto al test condotto dalla Corea del Nord giovedì scorso, secondo lo stato maggiore Sud Coreano”, dice la  CNN.

L’esercito sudcoreano ha condannato il lancio, dicendo: “La recente serie di test sui missili balistici della Corea del Nord è una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite… [Noi] esortiamo fortemente [la Corea del Nord ] a interrompere immediatamente i test, il che aiuta non aiuta ad allentare la tensione”.

È stato secondo il test di missili balistici nordcoreani in meno di una settimana e arriva in un momento pessimo dei rapporti fra gli USA Nord Corea  poiché gli sforzi di denuclearizzazione sono fermi dopo i tentativi condotti da Trump. Inoltre il regime Nord Coreano è molto più avanti di quanto si pensasse in Occidente nello sviluppo di un’arma che potrebbe colpire in secondi la Corea del Sud, in pochissimi minuti il Giappone, e in meno di un’ora Los Angeles. Un qualcosa che spiazza i militari e cambia le scelte strategiche in gioco. Si può attendere senza fare nulla ?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal