attualita' posted by

I MISTERIOSI BOND VENEZUELANI ARRIVANO SUL MERCATO

 

Una delle “Leggende Metropolitane” della finanza è legata ad un’emissione di Bond da parte del Venezuela per 5 miliardi, con garanzia accessoria della Cina. Questi bond a garanzia cinese sarebbero stati emessi, girati dai cinesi  e poi subito riacquistati dal Venezuela e messi in cassaforte.

Ora, con le riserve valutaria inferiori ai 10 miliardi di dollari, pare che il governo di Caracas abbia dato incarico alla filiale americana di una casa di intermediazione finanziaria cinese, la Haitong Securities, di vendere questi bond ad alto rendimento ad gestori di fondi di investimento specializzati, molto affamati di titoli ad alto rendimento.

Si tratta di un’operazione veramente fuori dall’ordinario, che ha causato un bel po’ di dubbi fra i trader specializzati. Il Venezuela ha ottenuto diversi prestiti, quasi tutti da ripagarsi con esportazioni di petrolio verso la Cina, ma la dimensione di quest’operazione mette in forti dubbi che il paese sia in grado di esportare in tempi ristretti una tale quantità di oro nero, stante anche la situazione della PDVSA, l’azienda petrolifera di stato. Forse questi titoli erano a collaterale di qualche altra operazione non ben chiarita, anche perchè l’emissione non è stata mai approvata dall’Assemblea Nazionale ne è apparsa sulla gazzetta ufficiale di Caracas, per cui potrebbe essere una “Furbata” del governo, sotto forma di un “Autentico falso” per poter raccogliere fondi in una situazione finanziariamente pesantissima.

Per questi motivi la vendita di questi titoli avviene ad uno sconto superiore ai 31 centesimi per dollaro con cui recentemente Goldman Sachs ha venduto 2,8 miliardi di dollari di titoli della PDVSA, generando enormi profitti, ma anche polemiche da parte dell’opposizione che li ha chiamati “I Bond della fame”. La stessa opposzione afferma che questi titoli a garanzia cinese potrebbero essere illegittimi perchè non approvati dal parlamento.

Grazie a tutti

Seleziona lista (o più di una):

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog