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I Marines USA pensano di utilizzare un semi-sommergibile “Stile narcos” come nave da rifornimento

I Marines USA sono alla ricerca di una soluzione a basso costo per rifornire le basi isolate nel Pacifico in caso di conflitto. Si pensa a piccole navi rifornimento o semi-soommergibili come quelli usati dai narcos colombiani per trasprtare la droga

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Un semi-sommergibile autonomo modellato sul “narco-sottomarino” usato per il contrabbando di droga negli Stati Uniti fa parte di una serie di sistemi non convenzionali con e senza equipaggio che il Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC) sta testando per affrontare le sfide logistiche che si trova ad affrontare nell’Oceano Pacifico.

L’USMC sta valutando anche altri sistemi per alleggerire il suo carico logistico. Questi includono una Landing Ship Medium (LSM), una via di mezzo tra un mezzo da sbarco di base e le navi anfibie più grandi della US Navy, e veicoli aerei senza pilota (UAV) per raggiungere località remote e inaccessibili.

Si tratta di proposte anche estemporanee per far fronte a problemi di rifornitura nel grande Oceano, dove ci sono una pluralità di basi da rifornire.

I problemi logistici degli Stati Uniti

Descritta come la “tirannia della distanza” dai militari statunitensi, a causa delle grandi distanze tra le varie basi insulari nella regione del Pacifico occidentale, che rendono difficile l’approvvigionamento anche di un conflitto di breve durata. In caso di guerra le unità dell’USMC non possono riarmarsi abbastanza rapidamente.

Al contrario la Cina, vcina alle proprie basi in madrepatria, può rifornire con facilità la propria flotta, mentre gli USA dovrebbero contare, ad esempio, sul Giappone.

Le unità USMC che saltano le isole dei Reggimenti Marine Littoral (MLR), armate con sistemi antinave come il Naval Strike Missile (NSM), dovrebbero operare da zone amiche controllate dal Giappone o dalle Filippine nel Mar Cinese Meridionale e Orientale.

Le unità piccole, mobili e difficili da individuare possono molestare o affondare le navi della Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAN), operando nella ristretta bolla anti accesso/area negata (A2/AD) e presentando al contempo ulteriori obiettivi per l’esercito di Pechino.

I missili a lungo raggio dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA), come il missile balistico antinave DF-21D ‘carrier-killer’ (ASBM), sono progettati per affrontare un’armata navale nemica prima che si avvicini alle acque cinesi. Dispone anche di una serie di missili da crociera e balistici per l’attacco terrestre, che possono colpire simultaneamente le basi della prima e della seconda catena di isole.

Missile antinave DF-21D

Guidati dal Force Design-2030 (una revisione strategica volta a trasformare il Corpo dei Marines in una forza più agile e tecnologicamente avanzata) e dai concetti di Expeditionary Advanced Base of Operations (EABO) della Marina degli Stati Uniti, i piani di basing dell’USMC per le unità missilistiche devono affrontare gli stessi ostacoli che affliggono le operazioni della USN nel Pacifico occidentale: la logistica.

Navi da sbarco di medie dimensioni

Nella proposta di bilancio per il 2025, il Corpo dei Marines ha richiesto fondi per l’acquisto della sua prima Landing Ship Medium, un nuovo progetto destinato ad essere più avanzato di una nave da sbarco di base e delle navi anfibie molto più grandi della Marina.

Progettate per rilasciare truppe e materiali in aree prive di strutture portuali, si “prevede” che abbiano maggiori capacità di sopravvivenza, in gran parte grazie alla loro migliore capacità di “nascondersi tra le isole e altri traffici marittimi”, secondo un rapporto del Congressional Research Service (CRS). Il Naval Sea Systems Command (NAVSEA) ha dichiarato che i requisiti di base sono stati finalizzati all’inizio del 2023.

USNI News ha detto che l’LSM deve avere un’area di carico di 8.000 piedi quadrati ed essere in grado di trasportare almeno 75 marine e 600 tonnellate di equipaggiamento. “I dettagli specifici della configurazione saranno determinati durante la fase di progettazione dettagliata, ma in generale, la nave sarà lunga meno di 400 piedi, avrà un pescaggio inferiore a 12 piedi, una velocità di resistenza di 14 nodi e la capacità di spiaggiamento roll on/roll off”, si legge nella dichiarazione di NAVSEA.

La nave avrà anche due cannoni da 30 mm e posizioni per sei cannoni da calibro .50 intorno ad essa, oltre a una piattaforma per elicotteri e un equipaggio di circa 70 marinai per la “difesa leggera”. Nel 2021, la Marina ha assegnato “contratti di studio” per un valore di 7,5 milioni di dollari a cinque aziende, tra cui Fincantieri, Austal USA, l’allora VT Halter Marine, Bollinger e TAI Engineers.

Il 19 marzo, l’USMC ha riferito di aver testato la “Stern Landing Vessel”, una “nave di supporto off-shore modificata per l’industria petrolifera”, per “informare lo sviluppo della Medium Landing Ship”. Il test è stato condotto dal Marine Corps Warfighting Laboratory, che aveva l’obiettivo di “sperimentare le opzioni di manovra e di sostentamento per le forze stand-in”.

SLV, il mezzo che dovrebbe essere alla base della Nave da sbarco media

Un’immagine mostra l’SLV che lascia cadere la sua rampa sulla spiaggia per caricare il carico presso il Del Mar Boat Basin di Camp Pendleton, in California. Lo sforzo faceva parte di un programma denominato Progetto Convergenza Capstone.

Semi-sommergibile  ispirato ai Narco

Nel febbraio di quest’anno, l’USMC ha testato “un prototipo di drone per le forniture logistiche ispirato ai sottomarini narco del narcotraffico“, sempre sotto l’egida del Project Convergence Capstone, che ha testato l’SLV nella stessa base dei Marines.

Il vascello autonomo a basso profilo è “un modo potenziale” per il Corpo dei Marines di “effettuare rifornimenti in uno scenario di guerra, quando gli avversari cercheranno di tagliare le linee di comunicazione marittime“.

Semi sommergibile dei narco catturato

“Questo prossimo Capstone 4 sarà il primo evento operativo (nel contesto di un’esercitazione) in cui lo utilizzeremo”, ha dichiarato il Ten. Gen. Karsten Heckl ai giornalisti in occasione della conferenza WEST 2024. L’imbarcazione semi-sommergibile è “molto, molto conveniente, quasi al punto di essere irresistibile“.

Per tutto il 2023, l’USMC ha eseguito il “carico” e lo “scarico” del prototipo da una nave da sbarco di poppa e da una nave da trasporto rapido di spedizione di classe Spearhead nel fiume James in Virginia. L’imbarcazione è stata modellata sul modello dei sottomarini narco utilizzati dai corrieri della droga, che Heckl ha notato che la Joint Interagency Task Force South ha avuto problemi a rintracciare nel Comando Sud degli Stati Uniti.

In un ambiente logistico contestato, il Corpo dei Marines avrebbe bisogno di risorse in grado di effettuare rifornimenti in modo furtivo, e la realizzazione di un semi-sommergibile con una scia minima è un’opzione ideale. “Abbiamo preso spunto dal libro dei giochi dei narcotrafficanti”, ha detto Heckl.

Heckl ha detto che l’imbarcazione autonoma a basso profilo può trasportare due missili d’attacco navali e soddisfa l’esigenza del Corpo dei Marines di concentrarsi sulla letalità nella logistica contestata. “E’ specificamente progettata per soddisfare il cubo e il peso di due missili d’assalto (navali) per i nostri sistemi NMESIS”, ha detto, riferendosi al Navy-Marine Expeditionary Ship Interdiction System.


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