attualita' posted by

I Gilet Gialli terranno nel tempo? Nel mentre Macron tocca un minimo di popolarità

 

 

Notizie buone e cattive per il governo francese. Iniziamo con le cattive:

  • Macron tocca una popolarità minima  nei sondaggi, con un’approvazione pari a solo il 25%. Complimenti alla Pidinizzazione rapida della LREM. Tra l’altro il sondaggio si concludeva venerdì, prima delle manifestazioni…

  • Il presidente si è letteralmente volatilizzato. Tutta la gestione è stata lasciata al ministro degli interni Castaner, che si è comportato da Ministro degli Interni (leggi, della polizia) per cui questa mattina ci troviamo con 400 feriti, 14 gravi, un morto. La crisi doveva essere gestita politicamente, ma per farlo ci vuole un politico……. Sembra proprio che si voglia prendere la cosa per stanchezza, cioè lasciando che si esaurisca naturalmente.
  • Questa domenica i blocchi sono proseguiti, anche se meno intensi. Comunque sono segnalati un centinaio di blocchi, ed a Disneyland Paris fanno filtro e cercano di far entrare le auto gratis nei parcheggi a pagamento…..

 

Ed ecco le buone notizie per il governo:

  • essendo un movimento autoconvocato, senza colore politico, sta avendo dell difficoltà a proseguire. Si tratta veramente di gente normale, non di ragazzini, ma di lavoratori autonomi, agricoltori, operai, casalinghe, gente che non è abituata a questo tipo di iniziative. Non sono i soliti antifascisti di professione, ma gente comune. Non essendoci un coordinamento il movimento può esaurirsi da solo, come da solo è nato ed è in questo che spera Macron. Ciò non vuol dire che non lascerà conseguenze politiche: se si voleva un segno dell’isolamento politico del governo nel paese, beh questo è stato fornito in modo evidente.

Un governo isolato fortemente minoritario, che si nasconde e fugge, è proprio quello ch ci voleva per la Francia. Ricordiamo che Macron è uno dei “Cult” del PD Italiano e per tutto l’apparato parastatale, infarcito da Legioni d’Onore. Gozi  ha addirittura cercato di lanciare  “La Repubblica in Marcia” in Italia, ottenendo un risultato pari alle sua capacità ed al suo impegno. Direi un esempio perfetto da applicare al nostro paese , giusto per portarci alla necessaria rivoluzione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog