Seguici su

Attualità

I democratici ordinano a Trump di testimoniare sul suo stesso impechment

Pubblicato

il

 

La strada dell’impeachment di Trump prosegue, nonostante molti abbiano dei forti dubbi che questa procedura possa essere applicata a un presidente non più in carica, e che sia opportuna mentre il presidente Biden sta facendo partire la sua presidenza. Invece va avanti questa procedura e ora  i democratici del Senato vogliono chiamare direttamente Trump a testimoniare, sotto giuramento, sul proprio comportamento.

Nella lettera in cui si chiede la testimonianza, il deputato Jamie Raskin, uno dei responsabili dell’impeachment, ha chiesto a Trump di fornire una testimonianza “prima o durante il processo di impeachment del Senato” e sotto esame incrociato, sulla sua condotta il 6 gennaio, già lunedì e non più tardi. rispetto a giovedì prossimo, 11 febbraio.

Raskin ha affermato che Trump ha messo in dubbio i fatti critici nel caso “nonostante le prove chiare e schiaccianti del tuo reato costituzionale”.

“Alla luce delle vostre contestazioni su queste accuse fattuali, vi scrivo per invitarvi a fornire una testimonianza sotto giuramento, prima o durante il processo d’impeachment del Senato, riguardo alla vostra condotta il 6 gennaio 2021”,

Raskin conclude che altri presidenti hanno, in passato , testimoniato davanti al Senato e che, nel cso si rifiutasse, ci sarebbero delle non meglio specificate conseguenze legali.

Non si sa bene cosa possa dire Trump in questa occasione, e neppure che domande possano essergli fatte. Gran parte della sua giornata e delle sue parole di quei giorni è pubblica. Secondo personggi che conoscono l’atteggiamento di Trump il presidente potrebbe benissimo andare a testimoniare in Senato, ma la cosa si chiuderebbe in un quarto d’ora.

 

Inoltre secondo il senatore repubblicano Lindsey Graham la testimonianza di Trump potrebbe far iniziare le rivalse dei repubblicani, che avrebbero alcuni personaggi politici democratici da ascoltare con interesse.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito