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I CAMBIAMENTI STRUTTURALI nella SPESA: come negli USA i consumatori stanno rispondendo al Closedown

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Come stanno cambiando le abitudini dei consumatori? Quali sono i settori che si stanno avvantaggiando,  e quali stanno invece pagando la crisi del Covid-19 ed il closedown? Iniziamo a vedere questo cambiamento forzato analizzando la situazione negli USA, dove questi dati sono stati resi disponibili con una definizione molto più precisa rispetto all’Italia. I dati sono Bank of America su carte di credito e di debito, ed i dati di consumo confrontano la prima metà di agosto con lo stesso periodo dello scorso anno.

Prima di tutto un dato generale: negli SUA si usano molto di più le carte di debito che quelle di credito:

 

le carte di credito sono più utilizzate, evidentemente , durante i viaggi e le attività di divertimento, Inoltre gran parte della spesa è legata ai contributi alla disoccupazione che vanno a chi non ha, o non ha più, una carta di credito.

Passiamo ora a considerare la struttura dei consumi. Naturalmente i servizi personali sono ancora in grave sofferenza:

Cosa è precipitato nei consumi? Ecco la lista:

  • viaggi aerei – 77%
  • divertimenti -83%
  • viaggi -32%
  • alberghi -42%
  • carburanti -15%
  • vestiario -10%

Cosa è cresciuto:

  • mobili  +27%
  • acquisti online +69%
  • spesa alimentare +11%
  • spesa per la casa +16%
  • fai da te e miglioramenti per la casa +29%

In generale la spesa è calata dello 0,1% ad agosto rispetto all’anno precedente.

 

Come vediamo i consumi sono in questo momento sostenuti dai quelli, superiori alla media, di chi percepisce un reddito inferiore a 50 mila dollari l’anno, probabilmente qualcuno che adesso riceve il sussidio di disoccupazione che è stato ampiamente ingrassato dall’amministrazione Trump. Però questo extra sussidio si esaurirà a settembre, per cui questi consumi incrementali si esauriranno mettendo a rischio la ripresa USA.


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