Seguici su

Attualità

I 10 maggiori produttori mondiali di batterie per EV, ovvero come l’Europa ha distrutto la propria industria

Pubblicato

il

Car chassis with electric engine isolated on white background. Side view. 3D illustration

Si prevede che il mercato globale delle batterie per veicoli elettrici (EV) crescerà da 17 miliardi di dollari a oltre 95 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2028.

Con l’aumento della domanda di decarbonizzazione del settore dei trasporti, le aziende che producono le batterie che alimentano i veicoli elettrici hanno registrato un notevole slancio. Peccato che questo tipo di sviluppo sia a senso unico, con un trasferimento di capacità industriale e di potere notevole da una parte del mondo a un’altra.

Bruno Venditti e Sabrina Lam di Visual Capitalist hanno aggiornato la loro precedente infografica per mostrare i maggiori produttori di batterie del mondo nel 2022.

Ecco la lista completa:

Nonostante gli sforzi di Stati Uniti ed Europa per aumentare la produzione nazionale di batterie, il mercato è ancora dominato dai fornitori asiatici: infatti i primi 10 produttori sono tutti asiatici.

Attualmente, le aziende cinesi rappresentano il 56% del mercato delle batterie per veicoli elettrici, seguite dalle aziende coreane (26%) e dai produttori giapponesi (10%).

Il principale fornitore di batterie, CATL, ha ampliato la sua quota di mercato dal 32% nel 2021 al 34% nel 2022. Un terzo delle batterie EV mondiali proviene dall’azienda cinese. CATL fornisce batterie agli ioni di litio a Tesla, Peugeot, Hyundai, Honda, BMW, Toyota, Volkswagen e Volvo.

E l’Europa? E gli USA? Sono SCOMPARSI. L’industria automobilistica europea è assente, come se avesse deciso di cedere all’estero completamente la produzione dei propri motori. Una scelta spinta dalle politiche verdi e totalmente autodistruttive, ma comunque applicata, nonostante tutto. Ci siamo volontariamente deindustrializzati cedendo a oriente un settore industriale essenziale e che ha contribuito a creare lo sviluppo europeo.

 

Nonostante sia stata sottoposta a severi controlli dopo i richiami di batterie EV negli Stati Uniti, LG Energy Solution rimane il secondo produttore di batterie. Nel 2021, il fornitore sudcoreano ha accettato di rimborsare a General Motors 1,9 miliardi di dollari per coprire i 143.000 Chevy Bolt EV richiamati a causa dei rischi di incendio dovuti a batterie difettose.

BYD ha preso il terzo posto da Panasonic, avendo quasi raddoppiato la sua quota di mercato nell’ultimo anno. L’azienda sostenuta da Warren Buffett è la terza casa automobilistica al mondo per capitalizzazione di mercato, ma produce anche batterie vendute in tutto il mondo. I recenti dati di vendita indicano che BYD supererà LG Energy Solution in termini di quota di mercato nei prossimi mesi o anni. e vogliamo cessare la produzione dei motori a combustione interna entro il 2035.

 

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito