attualita' posted by

HUAWEI VS USA: VINCE L’ITALIA. PIANO DI INVESTIMENTO DA 3,1 MILIARDI, 1000 ASSUNZIONI E LANCIO DEL NUOVO SISTEMA OPERATIVO

 

 

Huawei lascia gli USA e sceglie l’Italia. Il colosso cinese, mentre da un lato annuncia licenziamenti negli USA, ma dall’altro si espande ed investe in Italia.

Thomas Miao, CEO di Huawei Italia, ha annunciato un piano di sviluppo in Italia che prevede investimenti per 1,3 miliardi di euro, con oltre 1000 assunzioni. Questa espansione fa parte del “Piano B” della società cinese per procurarsi fonti di approvvigionamento di tecnologia nel caso che venga mantenuta nella lista nera di Washington.

Naturalmente tutto questo non avviene completamente senza implicazioni per l’Italia: la società si aspetta che il nostro Paese abbia un approccio corretto all’assegnazione degli appalti e delle commesse per la rete 5G , tema che vede la Huawei in prima fila e nel quale la società cinese è all’avanguardia. Ricordiamo che nella realizzazione della rete Roma si è riservata l’utilizza di una Golden Rule, che mette davanti al mero fattore economico l’importanza strategica dell’opera per il paese. Questo, oltre alla base tecnologica del nostro paese, viene a spiegare l’intervento di Huawei, che vuole evidentemente pesare come fattore strategico essenziale nel nostro paese: sarà più difficile dire no quando si impiegano migliaia di persone. Per la realizzazione della rete sono poi in avanguardia sia Telecom sia Vodafone.

L’importanza dell’investimento in Italia si può notare anche dalla registrazione del nuovo sistema operativo evoluzione di HongMeng  che in Europa sarà chiamato “HARMONY” e che vede come lingua principale di registrazione l’inglese, ma come secondaria l’italiano. Questo sistema operativa sarà lanciato con grande anticipo il 9 agosto

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi