Seguici su

Attualità

Honda: le auto con batteria al litio non saranno MAI competitive nel prezzo con quelle a benzina. Ci vogliono nuove batterie

Pubblicato

il

 

Mentre Honda si prepara al debutto della sua Acura EV, il prezzo della tecnologia delle batterie esistenti e l’impennata dei costi dei metalli delle batterie suggeriscono che i veicoli a combustione interna (ICE) manterranno un vantaggio competitivo in termini di costi per un po’ di tempo, ha dichiarato a TheDrive il vicepresidente delle vendite di Honda per l’America.

All’inizio di questo mese, l’amministratore delegato di Ford Jim Farley ha fatto eco a questi sentimenti, affermando che il costo delle materie prime per i veicoli elettrici del colosso automobilistico comporterà probabilmente costi sempre più elevati per i nuovi modelli.

Non credo che presto ci sarà un grande sollievo sul prezzo del  litio, del cobalto e del nichel“, ha dichiarato Farley ai giornalisti presso l’impianto di assemblaggio della Ford nel Michigan, come riportato dalla CNBC.

I prezzi del carbonato di litio cinese per batterie sono aumentati del 90% dall’inizio dell’anno, mentre cobalto e nichel sono diminuiti. I prezzi dell’idrossido di litio sono aumentati ancora di più (127%). Allo stesso tempo, le case automobilistiche e le gigafabbriche di batterie si stanno ancora scervellando per risolvere i problemi di approvvigionamento

Per superare il problema l’Honda sta studiando un sistema per superare queste restrizioni puntando su batterie allo stato solido che non usino materie prime costose e rare.  Le batterie allo stato solido hanno una densità energetica maggiore rispetto alle loro controparti agli ioni di litio, che utilizzano una soluzione elettrolitica liquida e sono quindi a rischio di esplosione.

Secondo Gardner, le batterie allo stato solido saranno probabilmente la “svolta”, anche se la tecnologia è ancora in fase di sviluppo.

Lunedì scorso, Honda ha annunciato un investimento di 310 milioni di dollari per la ricerca e lo sviluppo di batterie allo stato solido, con l’obiettivo di testare la produzione di massa delle batterie a partire dalla primavera del 2024. Honda collaborerà inoltre con la sudcoreana LG Energy Solutions per costruire un impianto di batterie da 4,4 miliardi di dollari negli Stati Uniti.

Ma fino ad allora, gli stessi giganti dell’auto vedono la parità di prezzo come una sfida, nella migliore delle ipotesi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito