Seguici su

Attualità

Himalaya: nella contesa fra Cina e India si inserisce il Nepal

Il Nepal ha deciso di contestare il possesso all’India di una striscia di territorio himalayano, inserendosi quindi nella più grane contesa fra India e Cina

Pubblicato

il

L’offensiva economico-diplomatica della Cina in Nepal potrebbe allontanare il Paese himalayano dall’India. In quello che potrebbe infiammare i legami già volatili tra i due Paesi, il Nepal ha deciso di introdurre una nuova banconota  che presenta i territori rivendicati dall’India.

Il Primo Ministro nepalese Pushpakamal Dahal ‘Prachanda’ ha deciso di stampare la nuova mappa del Nepal, che include i territori di Lipulekh, Limpiyadhura e Kalapani,  e di introdurre questa mappa nelle nelle banconote di taglio Rs 100.

La nuova mappa sulla banconota arriva dopo che il Governo del Nepal ha definito le rivendicazioni dell’India sui territori come un “allargamento artificiale” e “insostenibile” da parte dell’India. ecco una mappa che mostra più chiaramente l’area contesa:

“La riunione del Consiglio dei Ministri, presieduta dal Primo Ministro Pushpakamal Dahal ‘Prachanda’, ha deciso di stampare la nuova mappa del Nepal, che include Lipulekh, Limpiyadhura e Kalapani nelle banconote di taglio Rs 100”, ha riferito l’agenzia di stampa indiana PTI citando la portavoce del Governo Rekha Sharma.

“Il gabinetto ha approvato il ridisegno della banconota da 100 Rs e la sostituzione della vecchia mappa stampata sullo sfondo della banconota durante le riunioni del gabinetto tenutesi il 25 aprile e il 2 maggio”, ha citato Sharma, che è anche Ministro dell’Informazione e della Comunicazione.

Il Nepal condivide un confine di oltre 1.850 km con cinque Stati indiani: Sikkim, Bengala occidentale, Bihar, Uttar Pradesh e Uttarakhand. Nel giugno 2023, il Primo Ministro Narendra Modi e il suo omologo nepalese Pushpakamal Dahal ‘Prachanda’ hanno promesso di risolvere la disputa sui confini in uno spirito di amicizia durante la visita di quest’ultimo in India. Tuttavia, finora non c’è stato molto movimento al riguardo, anzi l’ultima mossa sembra voler rafforzare le pretese nepalesi.

Insieme, le tre aree contese coprono circa 370 chilometri quadrati, dicono i funzionari nepalesi. Il passo Lipulekh, strategico, collega lo Stato indiano dell’Uttarakhand con la regione del Tibet in Cina. Un’area minima nel quadro del confine condiviso fra Cina, Nepal e India, ma strategica per tutte e tre le parti, perché controlla importati passi himalayani. 

L’area di Kalapani è strategicamente importante per la diplomazia dell’Asia meridionale, in quanto si trova alla triplice giunzione tra India, Cina e Nepal. Dato che il Nepal è uno ‘Stato cuscinetto’ tra Cina e India – entrambi i Paesi hanno aspirazioni di potere nella regione – la disputa di Kalapani può avere ramificazioni sulle relazioni tra i tre Paesi.

Nel 2020, l’India ha inaugurato la strada di 80 km per facilitare i pellegrini che visitano il Kailash-Mansarovar in Tibet in Cina, che si trova a circa 90 km dal passo Lipulekh. Lipulekh è una striscia di terra sul confine nord-occidentale del Nepal, situata tra Nepal, India e Tibet. Si tratta di un punto molto occidentale vicino a Kalapani, un’area di confine contesa tra Nepal e India.


La strada ha un valore strategico per l’India, in quanto sarà la prima a fornire la connettività alle truppe indiane schierate sulla Linea di Controllo Reale, il confine nell’area contesa fra Cina e India,  con la Cina nell’Uttarakhand.

La strada ha origine a Ghatiabgarh e termina al Passo Lipulekh, la porta d’accesso al Kailash-Mansarovar. La strada è stata approvata dal Comitato di Gabinetto indiano per la Sicurezza nel 2005 ed è stata realizzata in seguito alle raccomandazioni di un gruppo di studio interministeriale sulla Cina.

La disputa territoriale del Nepal con l’India su Lipulekh è tornata alla ribalta nel maggio 2015, quando India e Cina hanno concordato di sviluppare la regione per il commercio e il transito. Kathmandu ha inviato note diplomatiche a Nuova Delhi e Pechino per protestare contro l’accordo, sostenendo di aver violato l’integrità territoriale del Nepal.

Nel 2019, l’India ha pubblicato una nuova mappa politica che mostra i territori contesi all’interno del suo confine internazionale. L’opinione pubblica nepalese è esplosa in proteste, cercando di modificare la Costituzione nepalese per includere questi territori contesi.

Le relazioni tra India e Nepal, che erano state messe a dura prova dal 2015 dopo che l’India aveva imposto un blocco economico non ufficiale al Nepal, si sono ulteriormente degradate.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento