Esteri
Hezbollah sceglie is suo nuovo segretario, è Naim Qassem, e potrebbe durare di più
Naim Qassem nominato nuovo leader di Hezbollah. In passato si era detto disponibile alle trattative con Israele e al cessate il fuoco, e soprattutto è vivo, e relativamente al sicuro in Iran, per cui può trattare
Naim Qassem è stato recentemente nominato Segretario generale di Hezbollah dopo la morte di Hassan Nasrallah, ucciso in un attacco aereo israeliano il 4 ottobre 2024 e quella di Hashem Sufi Ad-din che avrebbe dovutosuccedergli, ma è stato ucciso in un attacco a Beirut sud.
L’ascesa di Qassem a questa posizione di rilievo segna un momento significativo nel conflitto in corso tra Hezbollah e Israele, in quanto assume la leadership in un periodo di maggiori tensioni con un conflitto combattuto direttamente nel Libano nel Sud e un alternarsi di attacchi e contrattacchi a suon di missili e bombardamenti fra le due parti.
Vita e istruzione
Naim Qassem è nato in Libano nel 1953. Si è laureato in chimica e in studi religiosi e ha un background accademico, avendo insegnato chimica a livello universitario per molti anni. Quindi non è né una persona impreparata culturalmente, e neppure superficiale. Vedremo se queste caratteristiche lo aiuteranno a sopravvivere in questa durissima guerra.
Ruolo in Hezbollah
Qassem è un membro fondatore di Hezbollah, fondato nel 1982 come risposta all’invasione del Libano da parte di Israele. Dal 1991 ha ricoperto il ruolo di vice segretario generale, svolgendo un ruolo cruciale nella definizione della strategia e dell’ideologia dell’organizzazione.
. Nelle sue recenti dichiarazioni, Qassem ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco come soluzione al conflitto in corso con Israele, affermando che Hezbollah continuerà le sue operazioni a meno che non venga raggiunta una tregua.
. Ha affermato che il gruppo conserva il diritto di difendersi dagli attacchi israeliani, indicando la disponibilità a intensificare le risposte militari, se necessario.
Questo lo rende aperto ad un possibile negoziato, ma sappiamo che l’aertura di questa fase è resa difficile da un lato dal continuo lancio di missili contro il nord d’Israele, e dal desiderio del suo nemico di fare piazza pulita una volta per tutte. Comunque il fatto che l’attuale leader sia vivo e abbastanza al sicuro potrebbe permettere l’apertura di trattative.
Sviluppi recenti
In seguito all’assassinio di Nasrallah, Qassem è fuggito dal Libano per l’Iran il 5 ottobre 2024, per timore di essere preso di mira dalle forze israeliane. La sua partenza sarebbe stata ordinata dalle autorità iraniane in seguito all’intensificarsi delle minacce contro la leadership di Hezbollah.
. Mentre si trovava in Iran, Qassem si è rivolto ai sostenitori da Teheran, rafforzando la resilienza e l’impegno di Hezbollah per la sua causa nonostante le pressioni esterne.
La sua leadership giunge in un momento critico per Hezbollah, che deve affrontare non solo sfide militari, ma anche decisioni strategiche riguardanti la sua direzione futura. La morte di figure chiave all’interno dell’organizzazione ha lasciato Qassem come uno degli ultimi leader rimasti delle sue alte sfere.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login