Seguici su

Economia

Hertz venderà un terzo della sua flotta elettrica e tornerà alle auto a benzina negli USA

Pubblicato

il

Hertz Global  ha intenzione di vendere un terzo della sua flotta di veicoli elettrici negli Stati Uniti e di reinvestire in auto a benzina a causa della debolezza della domanda e degli elevati costi di riparazione delle auto EV, come riportato da Bloomberg

La vendita di 20.000 veicoli elettrici è iniziata il mese scorso e continuerà nel corso del 2024, ha dichiarato giovedì il gigante del noleggio in un documento normativo. Hertz registrerà nei risultati del quarto trimestre un onere non monetario di circa 245 milioni di dollari relativo alle spese di ammortamento nette incrementali.

Questo drastico dietrofront, dopo che nel 2021 Hertz aveva annunciato l’acquisto di 100.000 veicoli Tesla elettrici e questo è un forte segno che negli USA non c’è molta domanda per questo genere di mezzi. La crescita delle vendite di veicoli elettrici ha subito un brusco rallentamento nel corso del 2023, aumentando solo dell’1,3% nell’ultimo trimestre, in quanto i consumatori sono stati scoraggiati dai costi elevati e dai tassi di interesse.

C’è poi un grosso problema di costi delle auto EV che sono superiori, nella manutenzioni, e non di poco, rispetto a quelle ICE. Secondo i ricercatori di Bloomberg questa vendita potrebbe ridurre i costi operativi della società dai 250 ai 300 milioni di dollari, tutti soldi che si andranno ad aggiungere ai risultati operatici della società.

Hertz prevede di utilizzare parte del denaro ricavato dalla vendita degli EV per acquistare veicoli a gas. “L’azienda si aspetta che questa azione bilanci meglio l’offerta rispetto alla domanda prevista di veicoli elettrici”, si legge nel documento.

Il ritorno a vetture più convenzionali segna un’inversione di tendenza rispetto a una strategia incentrata sui veicoli elettrici, che l’azienda sperava potessero ottenere prezzi più alti allo sportello e mantenere il loro valore. I tagli ai prezzi operati da Tesla nell’ultimo anno hanno abbassato il valore delle auto della flotta di Hertz e, con il rallentamento della crescita delle vendite di veicoli elettrici, non è chiaro se i consumatori avranno voglia di acquistarli nel mercato dell’usato.

Alla Herz USA le auto elettriche costituivano circa l’11% del totale, e di questo l’80% erano Tesla. Paradossalmente i tagli nei prezzi esercitati dalla casa di Elon Musk hanno aumentato i costi della società perché hanno svalutato maggiormente le auto e aumentato l’ammortamento che la società di noleggio ha dovuto effettuare su questi mezzi. Un altro motivo per metterli temporaneamente da parte e tornare, per il momento, alle auto a benzina.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: L'Ex CEO di Toyota: "I veicoli elettrici non domineranno mai fra le auto"

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento