Seguici su

Attualità

Hedge Fund Andurand: 51% di perdite… Nessuno è perfetto

Pubblicato

il

Quello che era già un anno terribile per il trader petrolifero Pierre Andurand è appena peggiorato, e tutto questo le sue posizioni politiche sul progressismo spinto.

Il trader francese e gestore di grandi patrimoni aveva perso del 46% al 19 maggio, ma oggi si apprende  che le perdite di Andurand si sono accelerate a giugno, con il suo hedge fund che è crollato nella sua peggiore fase di declino e ha visto il suo AUM ridursi di oltre la metà in meno di 6 mesi.

Secondo Bloomberg, il fondo di punta Andurand Commodities Discretionary Enhanced Fund, che effettua scommesse a leva, è sceso di un altro 7% questo mese fino al 23 giugno, estendendo le perdite di quest’anno a circa il 51%.

Sebbene Bloomberg scriva che non è chiaro cosa abbia portato alle recenti perdite, si può affermare con certezza che la causa sia stata il continuo calo del del prezzo del petrolio

Andurand, che è fortemente anti-Putin ma che ha. beneficiato immensamente della stretta petrolifera provocata dalla guerra in Ucraina nel 2022, che ha fatto schizzare il Brent oltre i 120 dollari, all’inizio dell’anno aveva previsto che i prezzi del petrolio avrebbero potuto superare i 140 dollari al barile entro la fine del 2023. Ma queste previsioni rialziste si sono invertite per una serie di cause concomitanti, come gli elevati livelli delle scorte, il flusso di forniture dalla Russia e l’aumento delle spedizioni da parte di due degli esportatori più problematici dell’OPEC, l’Iran e il Venezuela.

Il money manager, che ha generato un aumento di 7 volte del capitale investito dai suoi clienti negli ultimi tre anni, è stato colpito dalla peggiore fase di perdite della sua strategia. Il fondo che Andurand gestisce senza limiti di rischio prefissati ha perso denaro ogni mese quest’anno. Questo dimostra che nessuno è il grado di prevedere perfettamente il futuro.

Andurand è stato uno dei tanti trader di hedge fund di alto profilo che hanno visto le loro fortune invertirsi dopo i forti guadagni dello scorso anno. Il Jupiter macro money pool di Said Haidar e il macro hedge fund del miliardario Chris Rokos hanno subito cali a due cifre dopo la volatilità dei mercati a marzo, mentre il trader macro veterano Adam Levinson ha chiuso il suo hedge fund dopo essere stato colpito da perdite.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento