attualita' posted by

Hanno voluto il governo politico…. fino a quando non si sono resi conto che Salvini sarebbe stato ministro

 

Un rapido commento politico sulla situazione fluida che si sta svolgendo, davanti ai nostri occhi, in questo momento. Premettiamo che ancora il governo Draghi non esiste, nè da punto di vista formale, nè da quello sostanziale. Se si fanno le consultazioni con riserva è proprio perchè la situazione ancora incerta  impedisce di sciogliere la riserva, e mancano ancora i nomi dei ministri ed il programma. per ora  i giornali parlano sull’aria o poco più. Però qualcosa di divertente da dire c’è.

M5s e PD sono partiti lancia in resta chiedendo il governo “Politico”, cioè con la presenza di ministri politici, e questo per tre motivi:

a) piazzare un po’ di “Cercatori di cadrega” ;

b) dare un senso, anche minimo, alla propria esistenza politica, cos essenziale per il PD che esiste solo in quanto occupa il potere;

c) mettere in difficoltà la Lega con ministri politici indigeribili.

Però il diavolo fa le pentole e non i coperchi: se il governo è “Politico” allora deve esserci un ministro “Politico” della Lega, oltre che di Forza Italia. Ora se FI vede le due principali figure impegnate come parlamentari europei, Berlusconi e Tajani, quindi in una carica incompatibile con quella di ministro della Repubblica italiana, e con Berlusconi in non ottima forma, la Lega ha un bel senatore da proporre come ministro e di grosso peso politico: Matteo Salvini.

Il capogruppo Molinari in un’intervista lo ha anche detto chiaramente: se il governo è “Politico” , nulla impedisce a Salvini di esserne ministro. Tra l’altro la figura del leader della Lega è tale che potrebbero anche metterlo a ministro allo Sport e riuscirebbe a monopolizzare la comunicazione del governo e la sua immagine. Non esiste personalità nell’opposizione, neppure fondendone due o tre assieme, in grado di contrastare quella di Salvini come notorietà e di relazione diretta con la popolazione.  A questo punto ecco il panico nel PD e nel M5s! il governo politico sarebbe il governo Draghi-Salvini! Retromarcia a tutta forza e cerchiamo di fare un governo che non abbia Salvini come ministro, quindi un governo senza politici, cioè tecnico.

Non sappiamo come si concluderà questa vicenda, ma comunque sta diventando molto divertente. Aspettiamo ancora il voto-farsa di Rousseau, di 100 mila persone (forse, se votassero tutte…) selezionate dalla piattaforma gestita da Casaleggio e poi vedremo i prossimi passi politici. Sono convinto che la piattaforma darà si, se non altro perchè è stata capace, senza colpo ferire, di votare, a distanza di poco più di un anno, il governo con la Lega ed il suo perfetto opposto. Comunque se dovesse votare contro penso che saranno gli stessi deputati e senatori del M5s a prendere una decisione diversa.

Nelle prossime 48 ore vedremo che succederà.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal