attualita' posted by

GUIDO CROSETTO CHIEDE PUBBLICAZIONE DELLE OPERAZIONI IN TITOLI DI STATO PER EVITARE SPECULAZIONI COSÌ COME PREVISTO DA UN REGOLAMENTO UE.

 

Il Ministro Tria è in Cina a cercare supporto dal Governo cinese anche per l’acquisto di titoli di stato perché si vuole limitarerischi in caso di attacchi speculativi come quelli che portarono al Governo Monti. Anche in quell’occasione la tempesta dello spread fu alimentata da operazioni allo scoperto e solo un quotidiano pubblicò qualche nome di operatori (come quella famosa di Soros quando buttò letteralmente fuori l’Italia dallo SME nell’estate del 1992 diventando ricco e svuotando la Banca d’Italia delle sue riserve valutarie).

L’On.le Guido Crosetto, proprio per evitare il ripetersi di queste consuetudini che tanto sono state di nocumento per il Paese, fa giustamente presente che un regolamento EU, esattamente il n.236 del 14.3.2012, 

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32012R0236&from=EN

sancisce che le autorità di controllo nazionali sui mercati abbiano un registro anche sulle transazioni delle obbligazioni di qualsiasi specie e che per l’Italia dovrebbe occuparsene la CONSOB.

Ma sul sito ufficiale della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa tuttavia ci sono solo le operazioni di compravendita sulle azioni e non delle obbligazioni. Crosetto ha pertanto scritto alla CONSOB stessa per sapere come fare ad avere dati sull’operatività sui titoli di stato tenendo conto proprio del citato Regolamento UE. Infatti per evitare operazioni allo scoperto o sospette vendite massicce concertate su titoli di stato italiani senza conoscerne la paternità e provenienza rendondole trasparenti con pubblicazione ufficiale e consultabili da tutti  (operazioni e intermediari), si ridurranno molti rischi di ingerenze esterne e si potrà capire meglio se ci saranno state azioni speculative o meno. 

Scenari Economici plaude l’iniziativa dell’On.le Guido Crosetto in attesa che la CONSOB si adegui al Regolamento UE sulla trasparenza nelle operazioni di compravendita in obbligazioni.

admin


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog