Seguici su

Economia

Guai per PwC: perde come cliente Bank of China

PwC era la società di revisione di Evergrande e quindi viene punita dalle autorità cinesi. Le società a controllo statale, come Bank of China, abbandonano il revisore, che rischia anche una forte multa e una sospensione delle autorizzazioni a operare in Cina

Pubblicato

il

PwC ha perso Bank of China come cliente,  con una rivoluzione nelle sue attività di revisione contabile in Cina, dopo il cambiamento delle normaitve in materia a causa del fallimento di Evergrande.

Secondo quanto riportato da Reuters, Bank of China – un’importante impresa statale e uno dei maggiori clienti di PwC nella Cina continentale – ha rivelato in un recente documento che intende passare i suoi servizi di revisione contabile a EY, previa approvazione degli azionisti.

Questa mossa arriva dopo che Bank of China aveva precedentemente manifestato l’intenzione di mantenere PwC come revisore dei conti per il 2024.

Fuga di clienti PwC

Nel 2023, Bank of China ha pagato a PwC 193 milioni di yuan (27 milioni di dollari) in commissioni di revisione, una cifra superiore ai pagamenti combinati dei tre principali clienti nazionali di PwC: China Life Insurance, China Telecom e PICC. Secondo i documenti aziendali, anche queste società hanno recentemente rescisso i loro accordi di revisione contabile con PwC.

PwC ha visto l’esodo di almeno 50 clienti, tra cui numerose imprese statali e istituzioni finanziarie, a causa dell’intensificarsi dei controlli delle attività dell’azienda da parte delle autorità cinesi. A marzo, la società era responsabile della revisione contabile di circa 110 società quotate nelle borse cinesi.

PwC sotto indagine normativa

L’attenzione crescente delle autorità su PwC è legata al suo ruolo di lunga data come revisore dei conti di Evergrande, una società accusata dalle autorità cinesi di aver commesso un errore finanziario da 78 miliardi di dollari. La società è stata revisore dei conti di Evergrande per quasi 14 anni prima di cessare il suo incarico all’inizio del 2023.

Secondo quanto riportato, da aprile gli organismi di regolamentazione hanno consigliato alle imprese statali di evitare di assumere revisori che abbiano subito sanzioni negli ultimi tre anni. Molti degli ex clienti di PwC hanno poi assunto altre società di revisione, in particolare EY e KPMG.

PwC rischia una multa record in Cina

A giugno, fonti a conoscenza della questione hanno affermato che le autorità cinesi si stavano preparando a imporre una multa record fino a 1 miliardo di yuan, 140 milioni di dollari,  contro PwC.

La sanzione prevista, legata al lavoro di revisione contabile svolto dall’azienda con l’Evergrande, supererebbe la precedente multa più alta di 212 milioni di yuan inflitta a Deloitte Touche Tohmatsu nel 2023.

Oltre alla sanzione pecuniaria, PwC potrebbe subire anche la sospensione temporanea delle attività in diversi uffici della Cina continentale. Infatti ora si parla di un bando dell’attività per sei mesi.

PwC ha precedentemente negato le accuse. L’azienda ha risposto a una lettera anonima circolata sui social media che la accusava di cattiva condotta durante la revisione contabile dell’Evergrande. L’azienda ha definito le accuse “inaccurate” e dannose per la sua reputazione e ha segnalato la questione alle autorità competenti. L’autenticità della lettera non è stata verificata.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento