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Economia

Grossa grana per Porsche, VW e Audi: sequestro negli USA perché contenevano componenti cinesi illegali

Gli Stati Uniti vietano l’importazione di prodotti realizzati con il lavoro forzato nella regione occidentale dello Xinjiang e in altre aree della Cina, in base all’Uyghur Forced Labor Prevention Act del 2021

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Migliaia di auto Porsche, Bentley e Audi sono state sequestrate nei porti degli Stati Uniti dopo che un fornitore del gruppo Volkswagen ha trovato un componente cinese nei veicoli che violava le leggi USA contro il lavoro forzato.

Secondo due persone a conoscenza della questione, riportate dal Financial Times, la casa automobilistica ha ritardato la consegna dei veicoli fino alla fine di marzo per sostituire un componente elettronico che è risultato provenire dalla “Cina occidentale”.

Pare che VW non era a conoscenza dell’origine del componente, che proveniva da un fornitore indiretto nella sua catena di fornitura, fino a quando il fornitore non l’ha avvisata del problema. Hanno aggiunto che VW ha informato le autorità statunitensi non appena è venuta a conoscenza dell’origine del pezzo, ma questo non è stato sufficiente a bloccare il sequestro.

Le relazioni tra Stati Uniti e Cina sono tuttora nella fase peggiore da quando i paesi hanno stabilito legami diplomatici nel 1979. Tuttavia, Washington e Pechino hanno cercato di stabilizzare le loro relazioni dopo il vertice che il presidente Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno tenuto a San Francisco a novembre.

Gli Stati Uniti vietano l’importazione di prodotti realizzati con il lavoro forzato nella regione occidentale dello Xinjiang e in altre aree della Cina, in base all’Uyghur Forced Labor Prevention Act del 2021. Non è stato confermato che il componente provenisse da questa zona, ma non ci sarebbero stati altri motivi per il sequestro. 

Il problema riguarda circa 1.000 auto sportive e SUV Porsche, diverse centinaia di Bentley e diverse migliaia di veicoli Audi, secondo le persone informate sui dettagli.

In una dichiarazione, VW ha affermato di “prendere molto seriamente le accuse di violazione dei diritti umani, sia all’interno dell’azienda che nella catena di fornitura”, comprese “le accuse di lavoro forzato”.

Ha aggiunto: “Non appena abbiamo ricevuto informazioni su accuse riguardanti uno dei nostri subfornitori, abbiamo indagato sulla questione. Chiariremo i fatti e prenderemo le misure appropriate. Tali misure possono anche includere la cessazione del rapporto con il fornitore se le nostre indagini confermano la presenza di gravi violazioni”.

Le questioni relative al lavoro forzato trovato all’interno della sua catena di fornitura cinese sono particolarmente delicate per VW, che ha dovuto affrontare crescenti pressioni da parte di gruppi di difesa dei diritti umani e di investitori in merito a un impianto che possiede congiuntamente nella capitale dello Xinjiang, Urumqi.

Mercoledì scorso la casa automobilistica tedesca ha dichiarato che avrebbe discusso “la direzione futura delle attività” nella regione dello Xinjiang con il suo partner cinese SAIC, in seguito alla pubblicazione di nuove accuse di lavoro forzato da parte dei media tedeschi.

I funzionari cinesi hanno difeso i programmi di lavoro nella regione come un aiuto all’occupazione, ma il massimo organo delle Nazioni Unite per i diritti umani ha affermato che le azioni della Cina potrebbero costituire “crimini contro l’umanità”.

Una lettera inviata da VW ai clienti in attesa ha accusato “un piccolo componente elettronico che fa parte di un’unità di controllo più grande, che verrà sostituita”, ma non ha specificato l’origine del pezzo.

Con l’approvazione delle autorità doganali statunitensi, l’azienda ha ordinato moduli elettronici sostitutivi e ha già iniziato a riparare le auto, hanno dichiarato due persone. Alcune di esse sono state riparate la scorsa settimana, ma è improbabile che l’arretrato venga smaltito almeno fino al mese prossimo.

Proprio nei giorni scorsi scrivevamo come la Germania stesse investendo ovunque, soprattutto in Cina, ma non in Germania. La Germania è il maggior investitore estero in Cina e queste sono le conseguenze di questa politica. Se i componenti fossero stati prodotti in Germania, o almeno in Europa, tutto questo non sarebbe successo, però la società avrebbe rinunciato a, magari, dieci euro di utile ad autovettura, e l’avidità può più della sicurezza nelle vendite.


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