Seguici su

Attualità

Grecia: Nuova Democrazia vince, ma … riesce anche a perdere. Fine dell’illusione Syriza

Pubblicato

il

Le elezioni legislative in Grecia hanno portato ad una sorpresa: Nuova Democrazia, il partito moderato che a livello europeo si identifica con il PPE, ha vinto, anzi stravinto, le elezioni, con un ampio vantaggio rispetto al secondo arrivato. Però, nello stesso tempo ha perso un certo numero di seggi sufficienti a non fargli più avere la maggioranza assoluta. Una vittoria agrodolce. Ecco i dati

ND-PPE: 145 (−13)

SYRIZA-LEFT: 72 (−14)

PASOK KINAL-S&D: 41 (+19)

KKE-NI: 26 (+11)

EL-ECR: 16 (+6)

Nuova Democrazia perde la maggioranza assoluta, ma comunque tiene a oltre 20 punti percentuali di distanza Syriza, che esce sconfitta anche peggio di ND. I socialisti del Pasok, i Comunisti e Soluzione Greca (ECR) vincono e aumentano i voti.

Evidentemene le politicche di ND non sono state ritenute sufficienti, anche se hanno portato a un fisco più leggero e un aumento delle paghe minime. Syriza è deludente, non è una vera opposizione, e riconquista spazio il vecchio avversario di sinistra moderata del Pasok, che sembrava destinato a sparire. Successo per i comunisti mentre i conservatori si appoggiano a EL. Probabilmente il prossimo governo vedrà una spinta verso destra con un’alleanza ND e EL, che qualche conseguenza a livello europeo la potrebbe avere. Si avvicina sempre di più il momento in cui ci sarà un’alleanza conservatrice anche a Bruxelles.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento