Seguici su

Economia

Grane per la Harris: i latini giudicano male Biden

I latino-americani negli USA ritengono che le politiche economiche di Biden siano state estremamente sbagliate, questo mette in difficoltà la Harris perché, nel 2020, i latini furono importanti per far vincere i Democratici

Pubblicato

il

Secondo un nuovo sondaggio, i latinos che vivono negli USA sono disillusi dal Presidente Joe Biden e dalle politiche della sua amministrazione e, in un raaro caso, stanno pendendo verso il lato repubblicano

Il sondaggio, che ha preso a campione soprattutto i membri di questa etnia che vivono in alcuni Stati chiave come la Pennsylvania, rileva che la maggioranza ritiene che le cose siano peggiorate rispetto a quattro anni fa. Il 72% ritiene che il Paese stia andando nella direzione sbagliata.

A sinistra, in blu, la percentuale di latini che pensano che gli USA stiano andando nella direzione sbagliata. a destra in blu chi disapprova l’operato di Biden

I risultati sono significativi perché Biden ha vinto comodamente il voto dei latinos nelle elezioni presidenziali del 2020 e i latinos hanno tradizionalmente votato per i democratici nelle elezioni precedenti.

Inoltre, dopo il drammatico cambiamento al vertice del partito democratico, la campagna presidenziale della vicepresidente Kamala Harris dovrà mettere insieme una coalizione – che includa i latinos – se vuole vincere la presidenza.

Purtroppo per Harris, il nostro sondaggio mostra che l’economia è al centro dell’attenzione della maggior parte degli elettori latini e questo mette in difficoltà chi è i presidente in carica.

Stato dell’economia secondo i latini: a sinistra 46% pensa che sia povro, e il 30% mediocre. A destra il 42% pensa che le cose siano peggiorate

Secondo i nostri risultati, coerenti con altri sondaggi, i latinos sono preoccupati soprattutto per il lavoro, l’economia, l’inflazione e l’alto costo della vita.

Secondo i nostri risultati, due terzi dei latinos affermano che lo stato dell’economia è mediocre o scarso. Non sorprende quindi che il nostro sondaggio abbia rilevato che, sebbene i latini continuino a credere nel Sogno Americano, quasi l’88% ritiene che sia più difficile da realizzare rispetto al passato.

La maggior parte degli immigrati provenienti dall’America Latina e dai Caraibi non cerca l’elemosina, ma piuttosto un modo per farsi strada in un Paese ricco di opportunità e prosperità. Sanno che, a differenza di altri Paesi – compresi quelli da cui sono fuggiti – gli Stati Uniti sono il luogo in cui si possono ottenere risultati straordinari grazie al duro lavoro e alla perseveranza.

Ma, come emerge chiaramente dai nostri sondaggi, i latini si sentono danneggiati da anni di spese incontrollate, capitalismo clientelare e regolamenti in continua espansione che rendono più difficile l’avvio di un’attività imprenditoriale o l’educazione di una famiglia.

I membri di questa minoranza, ormai diventati cittadini, sono spesso persone che lavorano duramente, facendo doppi turni, per poter godere di una ricchezza che è stata loro promessa, ma che, durante la presidenza Biden, si sono visti sfuggire. al contrario hanno visto promesse verso altre minoranze, che hanno goduto di trattamenti di favore.

Essendo uno dei gruppi demografici più giovani e in più rapida crescita, i latinos avranno un ruolo di primo piano nel determinare il futuro del nostro Paese. Queste elezioni sono solo l’inizio per dare forma al prossimo capitolo della storia dell’America.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento