Attualità
Grandi manovre: CONOCO vuole acquistare Marathon Oil
La Conoco si compra Marathon oil, ddove Bershire Hathaway di Warren Buffet ha un’importante partecipazione
ConocoPhillips ha dichiarato mercoledì che acquisterà Marathon Oil in un accordo interamente per azioni con un valore aziendale di 22,5 miliardi di dollari, inclusi 5,4 miliardi di dollari di debito netto, nell’ultima operazione di fusione nel settore dello shale statunitense.
Secondo i termini dell’accordo definitivo, gli azionisti di Marathon Oil riceveranno 0,2550 azioni ordinarie di ConocoPhillips per ogni azione ordinaria di Marathon Oil, il che rappresenta un premio del 14,7% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Marathon Oil il 28 maggio 2024 e un premio del 16,0% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume di 10 giorni precedente.
A godere di questo grasso premio sarà soprattutto Warren Buffett che, tramite Bershire Hathaway dal marzo 2023 controllava il 27% di Marathoil Oil.
“Questa acquisizione di Marathon Oil approfondisce ulteriormente il nostro portafoglio e si adatta al nostro quadro finanziario, aggiungendo un inventario di alta qualità e a basso costo di approvvigionamento, adiacente alla nostra posizione leader negli Stati Uniti non convenzionali”, ha dichiarato il Presidente e CEO di ConocoPhillips, Ryan Lance, in un comunicato.
“La transazione è immediatamente accrescitiva per gli utili, i flussi di cassa e le distribuzioni per azione, e vediamo un significativo potenziale di sinergia”.
L’accordo concordato è soggetto all’approvazione degli azionisti di Marathon Oil, all’autorizzazione normativa e ad altre condizioni di chiusura abituali. La chiusura è prevista per il quarto trimestre del 2024, ha dichiarato ConocoPhillips.
Alla chiusura della transazione e ipotizzando i recenti prezzi delle materie prime, ConocoPhillips prevede di riacquistare più di 7 miliardi di dollari in azioni nel primo anno completo, rispetto a più di 5 miliardi di dollari da sola, e di riacquistare più di 20 miliardi di dollari in azioni nei primi tre anni.
Indipendentemente dall’accordo previsto, ConocoPhillips prevede di aumentare il suo dividendo ordinario di base del 34% a 78 centesimi per azione a partire dal quarto trimestre del 2024.
L’accordo ConocoPhillips-Marathon Oil è l’ultimo di una serie di transazioni nel settore dello shale statunitense, che ha registrato un boom lo scorso anno e all’inizio di quest’anno.
Le aziende upstream statunitensi hanno speso 234 miliardi di dollari in fusioni e acquisizioni l’anno scorso, la cifra più alta dal 2012, ha dichiarato l’Energy Information Administration (EIA) all’inizio di quest’anno.
Anche il 2024 è iniziato con una nota positiva: le aziende hanno annunciato un record di 51 miliardi di dollari di operazioni nel primo trimestre, guidate – ancora una volta – dalle operazioni nel Permiano, secondo Enverus Intelligence Research (EIR).
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login