attualita' posted by

Grafico del giorno: andamento della Produzione delle Costruzioni

 Di seguito l’andamento della Produzione delle Costruzioni in Italia negli ultimi 4 anni.

Si nota un crollo pari a quasi il 30% in questo settore, che ha un incidenza significativa nell’economia reale italiana. Si nota come il collasso e’ stato particolarmente significativo nel 2012 (provvedimenti di “Monti” con incrementi di tassazione sugli immobili), ma e’ comunque continuato anche nel 2013 e 2014, anche se sul finire del 2014, forse si dovrebbe essere arrivati ad aver toccato il fondo.

 

gpg02 - Copy (138) - Copy

GPG

 

 

 

 

Da Istat

Nel mese di ottobre 2014 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato un aumento del 3,2%. rispetto a settembre 2014. Nella media del trimestre agosto-ottobre l’indice è aumentato dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti.

L’indice corretto per gli effetti di calendario ad ottobre 2014 è diminuito in termini tendenziali del 4,3% (i giorni lavorativi sono stati 23 come ad ottobre 2013). Nella media dei primi dieci mesi dell’anno la produzione nelle costruzioni è diminuita del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ad ottobre 2014 l’indice grezzo ha segnato un calo tendenziale del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2013. Nella media dei primi dieci mesi dell’anno la produzione è diminuita del 7,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In occasione della diffusione dei dati relativi a ottobre 2014 si opera una revisione retrospettiva degli indici (si veda la nota metodologica).

GPG

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog