attualita' posted by

Governo Lega+M5S significa Unità d’Italia: un plauso a chi ci ha creduto (io quasi non ci speravo più). Ora pochi fatti, ma chiari

Non voglio entrare in questioni politiche italiane ma posso solo dire, alla vigilia del conflitto con l’Iran, “Benvenuto Governo Lega+M5S!”. Non essendo ideologizzato vado ai fatti: oggi Lega+M5S rappresentano il governo più rappresentativo dell’Italia tutta, Nord e Sud. Un bene, per chi – da nordista – crede nell’Italia Unita ma meglio gestita di quanto sia stato negli ultimi 150 anni, il sud è stato criminalmente abbandonato a sè stesso dando la precedenza ad interessi particolari da cui “troppa politica” ha tratto vantaggio (…).

Il primo passo è appunto togliere le chiavi di casa ad un esecutivo ormai abusivo, non in termini giuridici ed operativi ma strategici: gli italiani hanno voltato le spalle all’EU attuale con il voto del marzo scorso. Questo è un dato di fatto. Dunque avere Gentiloni e Padoan al Governo è pericoloso, rischiano di svenderci (sia per questioni politiche che per questioni di mero sostentamento). Scommetto che otterranno entrambi un ruolo sovranazionale nei prossimi mesi, guarda caso ci aspettano tempi interessanti e non mi tolgo dalla mente che la repentina “evoluzione politica italiana” possa avere attinenze (…).

Posso solo dirvi che conosco alcune delle persone chiave del prossimo governo, lato economico: ho molta fiducia.

Ben inteso, salti mortali non se ne potranno fare. Certo è che, avendo ben chiaro come questa EUropa non solo è asimmetrica e fa gli interessi dei paesi eurocentrali, è anche disfunzionale nei rapporti con l’estero (vedasi gli USA o gli UK post Brexit) dunque va corretta, dal di dentro. E se l’EU si rifiuterà di autocorreggersi, beh, a tale punto si prenderanno in considerazioni azioni ben più drastiche.

Ricordatevi sempre che questa EU ha più bisogno dell’Italia e dei periferici in generale (per i loro consumi e anche la debolezza subregionale, in quanto permette di indebolire l’euro a vantaggio degli esportatori seriali del centro Europa, Germania ed Olanda in primis) rispetto ai vantaggi che ne possono trarre i periferici.

Concludo dando una grande responsabilità a Lega+M5S: finalmente possiamo dire che esiste un governo nato per fare gli interessi delle gente di Roma, Milano, Verona o Palermo e non quelli dei cittadini di Berlino e Parigi. Se partirà la guerra dello spread non preoccupatevi, ci sono soluzioni. Così come alle interpretazioni farlocche del Target2 che i tedeschi amano dare, purtroppo leggendo le cose sempre a loro esclusivo vantaggio, il solito vizietto vecchio di secoli.

Il nostro supporto, sempre costruttivo ed alla bisogna anche critico, è scontato.

MD


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog