attualita' posted by

Goldman Sachs: la FED continuerà nella politica restrittiva nel 2019

 

Un recente report di Goldman Sachs fornisce alcune interpretazioni utili circa il comportamento della Fed nel 2019. La banca d’affari si aspetta 5 aumenti di interessi per il 2019, davvero molti. Pare proprio che , un po’ infischiandosene di quello che vuole Trump u occupazione  crescita, la banca centrale americana cercherà di raffreddare l’economia e l’occupazione, questo almeno secondo GS.

Questa politica monetaria restrittiva viene a coincider con la fine degli stimoli fiscali di Trump e questo, nel 2019, potrebbe portare ad un rallentamento piuttosto sensibile:

Quindi questo fa si che ci si attenda un trend di crescita, nella migliore delle ipotesi , in appiattimento.

 

Per quanto riguarda il lavoro ci si attende che comunque l’impatto non sia eccessivo, e che ci sia solo un raffreddamento temporaneo. Alla fine dovemmo arrivare ad un tasso di disoccupazione al 2% nel 2020. L’effetto sarà invece molto sensibile sull’aumento delle paghe, che rallenterà sensibilmente.

 

Comunque siamo in una fase della più lunga espansione degli ultimi 30 anni, ed è chiaro che i rischi di una recessione aumentino anche se magari non sarà il prossimo anno….

 

Naturalmente questi sono dati che GS comunica all’esterno, per quello che ne sappiamo, potrebbe anche pensarla all’opposto. Però si tratta di previsioni ragionevoli, nell’ambito di un aumento dei tassi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog