Seguici su

Attualità

GM costruirà il pacco batteria per il mezzo elettrico dell’esercito USA. Una scelta saggia?

Pubblicato

il

 

Prosegue il bizzarro tentativo di dotare le forze armate USA di un mezzo  da combattimento elettrico. General Motors, attraverso la sua filiale GM Defense, costruirà un prototipo di pacco batteria da testare e analizzare per il Dipartimento della Difesa. La Defense Innovation Unit dell’agenzia sta cercando un progetto scalabile che possa essere utilizzato nelle versioni elettrificate dei veicoli militari tattici.

Il pacco batterie si baserà sulla piattaforma Ultium di GM, utilizzata per alimentare i propri veicoli elettrici. Grazie al tipo di celle della batteria che impiega, Ultium è descritto come un sistema modulare e scalabile che può essere adattato a diverse esigenze, quindi potrebbe essere adatto alle forze armate. Modulare e scalabile significa che può essere facilmente modificato per soddisfare diverse necessità di durata delle batterie o di potenza erogata.

GM ha dichiarato che le forze armate desiderano un veicolo elettrico per impieghi leggeri e pesanti da utilizzare in ambienti operativi e di guarnigione, al fine di ridurre l’uso di combustibili fossili. Di conseguenza, si dovrebbero ridurre le emissioni di carbonio dell’esercito. Questa non è la prima partnership che GM Defense stringe con l’esercito. A luglio, l’azienda si è assicurata un accordo con l’esercito statunitense per fornire un Hummer elettrico per i test. L’anno scorso, il presidente di GM Defense Steve duMont ha dichiarato che l’azienda avrebbe costruito un prototipo di veicolo militare elettrico basato sull’Hummer EV, di cui un esemplare è stato acquistato per test dall’esercito USA.

Ovviamente i problemi di un mezzo elettrico militare sono colossali, soprattutto con le tecnologie attuali e si possono concentrare in due punti:

  • la difficoltà di ricaricare in tempi brevi o brevissimi, cioè l’arco di decini di minuti, in ogni condizione e luogo, mezzi destinati a percorrere centinaia di chilometri. Trovate colonnine di ricarica rapida nel deserto dei Gobi  o nella giungla tropicale africana?
  • Le attuali batterie al litio sono estremamente infiammabili. Vorreste essere in un mezzo militare, magari sotto il fuoco nemico, che può incendiarsi come una torcia.

Però l’esercito USA non si ferma di fronte a nulla, neanche alla logica


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito