Difesa
Gli USA vogliono testare Talon-A per la difesa dai missili ipersonici
Stratolaunch, che gestisce anche Roc, il più grande aereo al mondo, ottiene un contratto per sviluppare, con l’aereo ipersonico Talon-A, un sistema di difesa dalle armi ipersoniche
L’Agenzia statunitense per la difesa missilistica (MDA) ha assegnato un contratto da 24,7 milioni di dollari a Stratolaunch per testare sistemi avanzati di difesa missilistica contro armi ipersoniche.
In base all’accordo, l’azienda aggiornerà la piattaforma di lancio Spirit of Mojave, basata sulla struttura di un 747 per integrare il veicolo Talon-A, un banco di prova autonomo e riutilizzabile.
Il progetto inizierà nel quarto trimestre di quest’anno e le modifiche allo Spirit of Mojave 747 si svolgeranno principalmente presso la sede di Stratolaunch a Mojave, in California.
“Questa missione rafforzerà la nostra posizione di sicurezza nazionale, consentendo di testare rapidamente nuove architetture di difesa missilistica progettate per difendersi dalle minacce ipersoniche”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Stratolaunch Zachary Krevor.
Le minacce ipersoniche sono particolarmente difficili da individuare e contrastare a causa della loro velocità e delle traiettorie di volo a bassa quota con traiettorie imprevedibili, ha spiegato Michael Kryzak, direttore del MDA per i sistemi di puntamento e contromisure.
I progressi di Stratolaunch nei test ipersonici
Negli ultimi anni, Stratolaunch ha aggiornato il veicolo Talon-A per aumentare le sue capacità di test ipersonici.
Nel marzo 2024, l’azienda ha completato il primo volo a motore del Talon-A da un aereo Roc.
Durante la dimostrazione, il sistema ha raggiunto alte velocità supersoniche – circa Mach 5 – raggiungendo l’obiettivo principale del test.
Il volo è stato in grado di raggiungere anche altri obiettivi, tra cui il lancio in sicurezza del veicolo di prova, l’accensione del motore, la salita sostenuta in quota e l’atterraggio controllato in acqua.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login