attualita' posted by

Gli USA iniziano a sgomberare l’ambasciata di Kiev. Tensione al massimo

 

Il Guardian ci avvisa che il personale non essenziale dell’ambasciata di Kiev, in Ucraina, soprattutto dopo  che i russi hanno iniziato a spostare caccia e mezzi in Bielorussia.

L’ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina ha chiesto l’evacuazione di tutto il personale non essenziale tra i crescenti timori di un’imminente invasione russa e l’arrivo durante la notte delle consegne di armi promesse dal presidente Joe Biden, secondo un rapporto della CNN.

È probabile che le evacuazioni degli Stati Uniti inizino “già la prossima settimana”, ha affermato la rete di notizie via cavo degli Stati Uniti, citando una fonte vicina al governo ucraino. 

Allo stesso tempo, l’ambasciata russa a Washington DC ha chiesto all’Occidente di “porre fine all’isteria”, assicurando che non ci sono piani per invadere l’Ucraina. All’inizio della settimana ha pubblicato un messaggio su Twitter, dicendo: “Sottolineiamo ancora una volta: la Russia non attaccherà nessuno. La pratica di spostare le truppe sul nostro suolo è un diritto sovrano”. nel frattempo gli USA hanno mandato altri rifornimenti e armi avanzate in Ucraina.

Durante i colloqui di venerdì a Ginevra tra Antony Blinken e il FM russo Sergey Lavrov, sono apparsi segnali positivi che il dialogo si stesse aprendo verso una riduzione dell’escalation. Subito dopo, l’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev ha pubblicato le fotografie dei carichi appena arrivati ​​di aiuti letali forniti dagli americani alle forze ucraine. I russi non sono stati da meno e hanno spostato caccia in Bielorussia, per cui l’Ucraina ora si trova in mezzo a una possibile traiettoria di attacco.

I Russi attaccheranno l’Ucraina? Solo Dio (e forse Putin) lo sa. Personalmente, come si dice online IMHO, no. La Russia sta raggiungendo il proprio risultato senza spendere un uomo o un proiettile diretto. pone tensione in Occidente, provocando spaccature e mettendo in difficoltà le economie europee, senza fare nulla. Paradossalmente  un’azione militare giustificherebbe reazioni che potrebbero oggettivamente danneggiarlo. Perché rinunciare a vincere senza fare nulla ?

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal