Economia
Gli USA crescono più delle attese. PIL a +3,1%
I dati della crescita USA nel terzo trimestre sono stati positivi, superiori alle attese, grazie a consumi e investimenti. Gli USA non solo l’area euro, loro crescono, anche secondo il PIL reale
Gli USA crescono, e ben sopra le attese. L’economia statunitense ha registrato un’espansione del PIL annua del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superiore al 2,8% della seconda stima e al 3% del secondo trimestre.
Si tratta del tasso di crescita maggiore registrato finora quest’anno. La spesa personale è aumentata al ritmo più rapido dal 1° trimestre 2023 (3,7% contro il 3,5% della seconda stima). È stata favorita da un’impennata del 5,6% dei consumi di beni (contro il 5,6% della seconda stima) e da una robusta spesa per i servizi (2,8% contro 2,6%).
Anche gli investimenti fissi sono aumentati più del previsto (2,1% contro 1,7%). Gli investimenti in attrezzature hanno registrato un’impennata (10,8% vs 10,6%), mentre sono diminuiti gli investimenti in strutture (-5% vs -4,7%) e in abitazioni (-4,3% vs -5%). Anche la crescita dei consumi pubblici è stata rivista al rialzo al 5,1% (vs 5%).
Inoltre, il contributo dell’interscambio netto è stato meno negativo (-0,43 pp contro -0,57 pp nella seconda stima), con un aumento sia delle esportazioni (9,6% contro 7,5%) che delle importazioni (10,7% contro 10,2%).
D’altro canto, le scorte private hanno trascinato la crescita di 0,22 punti percentuali, rispetto al calo di 0,11 punti percentuali della seconda stima.
Quindi, anche se non a un livello cinese, comunque l’economia USA è in crescita a un livello che l’Europa si può, semplicemente, sognare.,
Ecco il grafico della crescita USA:
Ed ecco la crescita USA comparata con quella della Zona Euro:
Quello che vedete non crescere è quello dell’Area Euro. Però ricordatevi sempre che l’Euro aiuta la stabilità e la crescita. Probabilmente quella dei paesi che non ne sono parte.
Intanto comunque il PIL a valori reali degli USA ha continuato a crescere.
Alla finedal 2022 il PIL reale è cresciuto, e anche in modo sensibile, negli USA. Compito di Trump sarà stabilizzare questa crscita ripulendola delle tendenze inflazionistiche e dei contributi poco produttivi. Un lavoro non da poco, ma, se non altro, la base economica è buona. In Europa il lavoro sarebbe molto più difficile.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login