Difesa
Gli USA comprano l’Iron Fist per difendere i Bradley
Gli USA acqusitano dalla Elbit i sistemi di difesa attiva ADS Ironf Fist per proteggere i mezzi Bradley contro missili e droni
Gli Stati Uniti hanno assegnato a Elbit Systems un contratto da 127 milioni di dollari per la fornitura di sistemi di protezione attiva (APS) Iron Fist per i veicoli da combattimento di fanteria (IFV) Bradley. In questo modo il mezzo corazzato americano, con i carri armati da battaglia, sarà dotato si un sistema di difesa attiva contro droni e missili anticarro.
L’azienda israeliana fornirà gli APS alla General Dynamics Ordnance and Tactical Systems (GD-OTS), che si occuperà dell’aggiornamento degli IFV Bradley M2A4E1 dell’esercito statunitense per un periodo di 34 mesi.
Nel maggio 2024, Elbit ha ricevuto un contratto da 37 milioni di dollari per la fornitura dello stesso APS per gli IFV Bradley, nell’ambito del progetto in corso di General Dynamics per l’aggiornamento degli IFV dell’esercito statunitense per otto anni.
“Questo contratto con il nostro partner strategico, GD-OTS, sottolinea l’alta qualità del nostro sistema di protezione attiva e il suo livello di innovazione. Siamo orgogliosi del nostro contributo al potenziamento delle Forze Armate statunitensi, così come di altri clienti della NATO e del nostro sostegno alle Forze di Difesa israeliane”, ha dichiarato il Direttore Generale di Elbit Systems Land Yehuda (Udi) Vered.
Sistema avanzato di difesa
L’Iron Fist APS aumenta la sopravvivenza delle piattaforme blindate leggere e pesanti contro le minacce anticarro, come i razzi anticarro, i missili guidati anticarro e i sistemi aerei senza pilota.
Fornisce una protezione a 360 gradi e impiega sensori a radiofrequenza e infrarossi passivi per una maggiore precisione e affidabilità nel rilevamento delle minacce. Quando il sistema radar o infrarossi identifica un bersaglio lo segue e, quando la distanza è corretta, lancia un proiettile esplosivo per neutralizzarlo. Ovviamente, come hanno imparato gli israeliani a gaza, teme la saturazione.
L’Iron Fist è compatibile con diverse piattaforme, grazie al suo design modulare e compatto, alle sue dimensioni ridotte e leggere che ne alleggeriscono il peso sui veicoli e alla sua facile integrazione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login