Seguici su

Attualità

Gli USA approvano la vendita di carri Abrams alla Romania per 2,5 miliardi di USD

Pubblicato

il

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato  la vendita  di 54 carri armati da battaglia M1A2 SEPv3 Abrams alla Romania, con un prezzo potenziale di 2,53 miliardi di dollari.

La potenziale vendita è stata annunciata sul sito web dell’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa (DSCA). Gli annunci fatti dalla DSCA non sono definitivi, poiché il Congresso può ancora intervenire e opporsi alla vendita, anche se quasi certamente ciò non accadrà con tre nazioni della NATO. È importante sottolineare che le quantità finali e i totali in dollari possono variare durante le negoziazioni.

L’accordo riguarderebbe 54 carri armati, oltre a quattro veicoli di recupero da combattimento HERCULES M88A2, quattro ponti d’assalto congiunti M1110 e tutta una serie di altre attrezzature di supporto, tra cui 5.940 proiettili Tracer ad alto esplosivo multiuso M1147 da 120 mm (HEMP-T) e 4.230 Cartucce multiuso M1002 Target Practice da 120 mm, Tracer (TPMP-T).

General Dynamics Land Systems è l’appaltatore principale della fornitura, sebbene nell’annuncio DSCA siano elencate più di una dozzina di altre società.

“La vendita proposta migliorerà la capacità della Romania di affrontare le minacce attuali e future fornendo una forza credibile in grado di scoraggiare gli avversari e partecipare alle operazioni della NATO”, ha scritto la DSCA nel suo annuncio. “La Romania non avrà difficoltà ad assorbire questo equipaggiamento nelle sue forze armate”.

L’annuncio odierno di carri armati è la quarta richiesta di vendita militare straniera (FMS) per la Romania ad essere approvata dalla DSCA nel 2023. A marzo, Bucarest è stata approvata per spendere 104 milioni di dollari per 95 veicoli tattici leggeri congiunti per portatori di armi pesanti; a giugno, per uno sforzo di modernizzazione dell’F-16 con un prezzo stimato di 105 milioni di dollari; e in luglio per un totale stimato di 16 veicoli anfibi d’assalto. L’esercito rumeno è quindi sempre più armato dagli USA.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento