Seguici su

Attualità

Gli uomini più ricchi della storia. Chi sono, e ce ne saranno altri?

Pubblicato

il

Quando pensiamo alla ricchezza oggi, spesso pensiamo alle enormi fortune personali di magnati degli affari come Bill Gates, Elon Musk, Jeff Bezos o Warren Buffett. Tuttavia, come spiega Jeff Desjardins di Visual Capitalist di seguito, è solo dalla Rivoluzione industriale che misurare la ricchezza in base alla ricchezza bancaria è stata una norma. Prima questo concetto veniva misurato in modo diverso.

Per la maggior parte della storia umana documentata, infatti, i confini intorno alla ricchezza erano piuttosto confusi. Leader come Cesare Augusto o l’imperatore Shenzong avevano il controllo assoluto dei loro imperi, mentre banchieri come Jakob Fogger e Cosimo de Medici  a controllare le finanze e le ricchezze di grandi stati, come l’Impero Asburgico e il regno d’Inghilterra.

Questa infografica  si concentra sulle persone più ricche della storia fino alla rivoluzione industriale e mette in evidenza fatti e aneddoti chiave su come hanno creato la loro ricchezza.

Andiamo per ordine temporale:

  • Il Re Salomone (971-931 AC), la cui ricchezza era tale da essere ricordata nella Bibbia, aveva un patrimonio di circa 2200 miliardi di dollari, Si dice che fosse talmente ricco che il suo trovo fosse completamente d’oro. Si arricchì con i commerci mondiali fra Arabia, Asia e Africa;
  • Marco Licinio Crasso. (115 – 52 AC) la cui ricchezza finanziò la carriera politica di Giulio Cesare con cui condivise il potere nel primo triunvirato La sua ricchezza arrivava a 169 miliardi di dollari. Si arricchì con appalti pubblici, attività bancarie e con la prima compagnia privata di vigili del fuoco dell’antichità, che però agiva sugli edifici in fiamme solo dopo che li aveva acquistati a prezzi stracciati. Le sue ambizioni militari furono la sua fine e la sua testa andò a decorare un teatro, dopo essere stato sconfitto dal generale dei parti Surena;
  • Cesare Ottaviano Augusto. (63 AC 14 DC) L’erede di Giulio Cesare governava su un impero enorme, ma era anche il padrone diretto dell’Egitto, sua proprietà personale, che contava da solo il 25-30% del PIL mondiale. La sua ricchezza viene stimata in 4600 miliardi di dollari;
  • Imperatrice Wu (624-705 DC),. unica imperatrice dell’Impero cinese legittima, controllava il 22,7% del PIL mondiale. Salì al trono convicendo suo figlio ad abdicare.
  • Basilio II Bulgaroctono (959 1025 DC) Imperatore Bizantino chiamato Bulgaroctono perchè massacrò i bulgari. la sua ricchezza arrivava a 169 miliardi di dollari
  • Guglielmo in Conquistatore (1028 – 1087), prima Duca di Normandia e poi Re di Inghilterra, conquistata dopo la battaglia Hastings (1066). Fece scrivere il Doomsday Book per conoscere la ricchezza del suo regno, valutata 228 miliardi di dollari;
  • Imperatore ShengZong (1048-1085 DC) L’esponente di punta della dinastia Song controllava, al culmine del suo potere, il 30% del PIL mondiale;
  • Alan il Rosso, (1040-1093) compagno di Guglielmo il conquistatore, ricchissimo cavaliere di Normandia. La sua ricchezza, guadagnata reprimendo i sassoni inglesi, arrivò a 195 miliardi di dollari;
  • Gensis Khan. (1155 1227 DC). Colui che dominò sul più grande impero della storia, dall’Ungheria alla Cina aveva una ricchezza stimata sui 1000 miliardi di dollari.
  • Mansa Musa di Timbuctù (1260 1337) Il signore di Timbuctù, arricchitosi controllando i traffici Transahariani fu spesso definito un uomo così ricco da non poterne definire la ricchezza. 415 miliardi di dollari il suo patrimonio.
  • Cosimo De Medici (1309 1464) Controllò la Signoria di Firenze efu il più grande banchiere della casata dei Medici. Si arricchì con i prestiti all’Inghilterra e alla Francia nella guerra dei Cent’anni e al papato , fortemente sotto il suo controllo.
  • Jacob Fugger (1459 1525) Il famoso banchiere di Carlo V di Asburgo si arricchì scambiando prestiti e concessioni minerarie. La sua ricchezza, prima del fallimento, arrivò ai 277 miliardi di dollari.
  • Akbar il Grande (1542 1605) Imperatore indiano della dinastia Mughul controllava il 25% del PIL mondiale.

Quindi nessun ricco moderno può eguagliare quelli del passato..

 

 

Questo elenco di persone è definitivo?
Mentre è certamente divertente speculare sulla ricchezza delle persone dei secoli passati, mettere insieme questo elenco è eccezionalmente difficile e certamente non definitivo.

Ecco perché:

In primo luogo, molta ricchezza nei primi periodi è legata alla terra (Gengis Khan) oa interi imperi (Augustus, Akbar), il che rende i calcoli estremamente soggettivi. Quanto vale la maggior parte della terra dell’Asia nell’anno 1219? Cosa separa la fortuna personale dalle ricchezze di un impero di cui si ha il pieno controllo? C’è un’ampia varietà di risposte a queste domande e tutte influenzano le figure scelte per essere rappresentate.

In secondo luogo, i documenti conservati dalle epoche antiche sono scarsi, esagerati o basati su leggende e storie orali. Pensa a Re Salomone o Mansa Musa: questi sono personaggi descritti come incommensurabilmente ricchi, quindi cercare di mettere la loro ricchezza in un contesto moderno è divertente, ma certamente non è garantito che sia storicamente accurato.

Infine, anche la ricchezza e i tassi di conversione possono essere affrontati in modi diversi. Prendi Crasso nella Repubblica Romana, che ebbe un picco di fortuna di “200 milioni di sesterzi”. Bene, questo è un problema per noi nella modernità, perché quella scorta potrebbe valere da $ 200 milioni a $ 169,8 miliardi, a seconda di come vengono eseguiti i calcoli.

Quindi, goditi questo elenco delle figure storiche più ricche, ma tieni presente che è principalmente per divertimento e che l’elenco delle persone più ricche della storia può cambiare a seconda di chi chiedi!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito