attualita' posted by

Gli undici paesi in in cui le famiglie sono più indebitate (Spoiler, non c’è l’Italia)

 

Quali sono i paesi al mondo in cui le famiglie sono più indebitate? Non sicuramente l’Italia, dove il tasso di indebitamento privato è fra i più bassi d’occidente. Se pensate che gli USA siano il primo posto, allo stesso modo vi state sbagliando: la crisi finanziaria ha portato ad un forte deleveraging privato. Ricordiamo che il debito famigliare è più pericoloso di quello pubblico perche il privato non ha potestà monetaria, ma , nello stesso tempo, è anche indice di una fiducia nel futuro, nella possibilità di poterlo ripagare con redditi crescenti .

Come Extra vi indichiamo il debito privato con crescita più alta: la CINA dove si è passati da 0 al 50% in 13 anni e si continua a crescere.

Partiamo. I debiti sono naturalmente in percentuale del PIL

Undicesimo: Stati Uniti d’America

Attualmente il debito usa è solo al 76% del PIL; una percentuale molto inferiore a quella del culmine della crisi finanziaria. Se un elemento fa sperare in una soluzione delle difficoltà attuali meno drammatica è proprio l’inferiore indebitamento delle famiglie.

Decima posizione: Regno Unito

Anche nel regno unito vi èm stato un certo deleveraging, dopo la crisi finanziaria, che però si è fermata al 86% del PIL .

 

Nona Posizione: Svezia

In questo caso il debito delle famiglie è pari al 88% del PIL, ma in questo caso non c’è stata riduzione, se non minima, dopo la crisi finanziaria.

Ottava posizione: Nuova Zelanda 

In questo caso il debito delle famiglie è pari al 93% del PIL ed è tornato ai livelli della crisi finanziaria. Grande spinta vene dalla bolla immobiliare.

 

Settima Posizione: Corea del Sud

La Corea ha il 96% del reapporto debito privato / PIL, anche figlio della crescita economica di quel paese e non sembra fermarsi.

 

Sesta posizione: Canada

Il debito privato delle  famiglie canadesi ci fa entrare nei primi posti e soprattutto sopra la soglia psicologica del 100% del debito PIL.

 

Quinta Posizione: Norvegia

Anche questo paese è sopra al 100%, con solo lo 0,2% al di sopra del Canada.

 

Quarta Posizione: Paesi Bassi

In questo caso vi è stata una riduzione dopo i picchi della crisi finanziaria, ma comunque siamo al 103% del PIL per le famiglie olandesi.

 

Terza Posizione: Danimarca

I sudditi della corono danese hanno il 14% in più di debito per le famiglie rispetto agli olandesi, arrivando al 116%

 

Seconda Posizione: Australia

La bolla immobiliare nel paese australe ha spedito il debito delle famiglie al 120% del PIL

 

Prima Posizione: Svizzera

Gli svizzeri hanno reddito alti e presumibilmente stabili, e questo li spinge ad indebitarsi sino al 128,8% del PIL !!!

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi