attualita' posted by

Gli Svizzeri decideranno con referendum se acquistare caccia. Come funziona la Democrazia

Il 27 settembre in svizzera si svolgeranno dei referendum, come  tradizione nel nostro vicino. Una delle decisioni è molto particolare: La Federazione deve comprare dei nuovi caccia oppure no? La Svizzera utilizza nella sua aviazione dei F/A  18 americani, che usciranno di servizio circa nel 2030. Nello stesso tempo utilizza anche per addestramento dei vecchi F 5, aerei con 40 anni di vita. A questo punto il governo federale ha deciso di stanziare 6 miliardi di franchi per l’acquisto dei nuovi caccia, e la decisione è stata approvata dai cantoni.

Un gruppo di  cittadini si è detto però contrario per una serie di motivi:

  • sarebbe un assegno in bianco, in quanto non si sa nulla di quale sia l’orientamento di acquisto;
  • secondo i promotori non si sono valutate veramente alternative, come l’acquisto di caccia leggeri, molto meno costosi (es il Aermcchi M346);
  • insomma è uno spreco di denaro.

Il governo federale ribatte che si tratta comunque di soldi del bilancio della difesa, non di spese aggiuntive. Nel 2014 fu respinta l’idea di acquisto del Griphen svedese.

Ecco una informativa completa fornita dal governo sul referendum, che presenta entrambi i punti di vista

Che bella la democrazia, quando puoi votare anche sulle tasse e la spesa pubblica. L’esatto contrario di quanto accade nell’Unione Europea…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal