attualita' posted by

Gli Stati Uniti contro Nord Stream 2: sanzioni in vista per la Germania?

 

Il segretario all’energia usa Perry ha detto che gli Stati Uniti potrebbero imporre delle sanzioni legate alla costruzione del metanodotto Nord Stream 2 sotto il Mar Baltico fortemente voluto dalla Germania. Perry ha detto queste cose a Varsavia mentre cercava di convincere i partner europei a firmare degli accordi con gli Stati Uniti per l’importazione di gas metano liquido.

In questa battaglia di Stati Uniti sono appoggiati da Varsavia, che ha già concluso degli accordi con Washington Per quanto riguarda l’importazione di lng e che farà di tutto anche se le Europea per bloccare Nord Stream. Varsavia ha paura di dipendere eccessivamente dalla Russia nelle forniture di gas, conscia che Mosca potrebbe tagliare il cordone e mettere in difficoltà tutte le nazioni europee. per questo motivo Cerca delle alternative Nella fornitura e la costruzione di tre terminal per la rigassificazione del metano liquido sono da via di fuga commerciale che Varsavia ha trovato in questo settore.

Nord stream invece è fortemente voluto da Berlino, che pensi di poter così ottenere delle fonti di energia a basso costo, appoggiato in questo dall’Austria. la costruzione di no stream è finanziata al 50% dalla compagnia russa Gazprom che però possiede il 100% delle quote del metanodotto.

dato che gli Stati Uniti sono dei grandi produttori di gas naturale liquido questo li mette in concorrenza diretta con la Russia e quindi ho, ovviamente, gli Stati Uniti cercano di esercitare al massimo il proprio potere nei confronti dei partner europei.

certo, per noi sarebbe veramente molto divertente vedere Washington imporre delle sanzioni economiche a Berlino per una questione di carattere energetico. Per adesso non è ancora sicuro,  Ma questo spiegherebbe anche il riallineamento di Washington in funzione pro italiana nel Mediterraneo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog