Attualità
Gli occhiali “Smart” di Microsoft falliscono la prova dell’uso nell’esercito
Nel 2018 l’esercito statunitense ha assegnato a Microsoft un contratto da 480 milioni di dollari per la creazione di un prototipo di occhiali intelligenti avanzati, denominati Integrated Visual Augmentation System (IVAS). Sebbene gli occhiali intelligenti assomiglino molto alle cuffie per la realtà aumentata (AR) HoloLens di Microsoft disponibili in commercio, l’esercito ha richiesto che l’IVAS facesse molto di più.
L’Esercito degli Stati Uniti non ha deciso di acquistare gli HoloLens da Microsoft, ma vuole riunire una serie di tecnologie in un’unica piattaforma che i suoi soldati possano utilizzare per addestrarsi, provare e combattere. Ciò richiede che le cuffie incorporino sensori ad alta risoluzione per la visione notturna, termica e a bordo dei soldati per aumentare la consapevolezza della situazione e l’ingaggio dei bersagli, mentre la capacità di apprendimento automatico abbinata all’AR deve fornire un ambiente di addestramento simile alla vita. L’accordo prevedeva la consegna di 120 mila apparati IVAS per 22 miliardi di dollari. Però l’esperimento non è andato benissimo.
Peccato che in pratica le cose siano andate male: in una “dimostrazione operativa” tenutasi di recente, il dispositivo ha fallito in quattro dei sei eventi di valutazione, secondo un rapporto interno dell’esercito statunitense, di cui sono stati forniti estratti a Business Insider. Uno dei principali difetti del dispositivo era il bagliore del suo display, visibile a centinaia di metri di distanza. Uno dei tester ha dichiarato nel rapporto che tale display potrebbe avvisare i combattenti nemici della posizione dei soldati dell’esercito americano, mettendoli a rischio di morte. Un altro problema che i soldati hanno dovuto affrontare è stato il campo visivo e la visione periferica limitati quando indossavano l’IVAS e la restrizione dei movimenti del soldato a causa delle dimensioni e del peso del dispositivo.
Quindi gli occhiali intelligenti di Microsoft, del valore di 22 miliardi di dollari, sarebbero stati bocciati nei test dell’esercito statunitense. Per un bel po’ gli USa dovranno continuare ad addestrare alla vecchia maniera.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.