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Gli Houthi fanno quasi raddoppiare i costi del trasporto merci aereo fra Asia ed Europa

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Un numero maggiore di aziende che esportano merci dall’Asia all’Europa sto spedendole per via aerea piuttosto che per via navale, a causa della serie di attacchi Houthi alle navi nel Mar Rosso.

Normalmente, i produttori preferiscono fortemente la spedizione delle loro merci perché è molto più economica, ma in questo momento la differenza di prezzo si è ridotta perché gli operatori di navi portacontainer hanno dirottato le loro navi dal Mar Rosso al Capo di Buona Speranza, aumentando la distanza percorsa e quindi i costi e i tempi di percorrenza.

Di conseguenza, la domanda di trasporto aereo sulle rotte Asia-Europa è aumentata e così anche le tariffe aeree: Reuters ha riportato oggi che la tariffa per il trasporto di merci dalla Cina all’Europa è aumentata del 91% questa settimana rispetto alla scorsa. Questo dopo un periodo di relativa calma, anzi di sensibile crisi per questo trasporto.

La scorsa settimana c’è stato uno scambio di fuoco tra le marine statunitensi e britanniche nel Mar Rosso e gli Houthis yemeniti, con le prime che hanno colpito obiettivi a terra nello Yemen. In seguito allo scambio, gli Houthis hanno dichiarato che d’ora in poi tutte le navi statunitensi e britanniche sarebbero state un bersaglio facile.

Gran parte del traffico di navi portacontainer è già stato deviato dal Mar Rosso e dalla rotta del Canale di Suez, ma molte navi portacontainer continuano a utilizzare quella rotta, comprese le petroliere.

L’amministratore delegato di Chevron ha dichiarato ieri che il rischio nel Mar Rosso è molto grave e “sembra stia peggiorando”. Tuttavia, Mike Wirth ha dichiarato che Chevron non ha deviato le sue petroliere dal Mar Rosso, in quanto l’azienda lavora a stretto contatto con la Quinta Flotta degli Stati Uniti.
A differenza di Chevron, Shell ha smesso di spedire il greggio attraverso il Mar Rosso, secondo quanto riferito all’inizio della settimana da persone informate sui fatti.

Il passaggio al trasporto aereo rispetto a quello marittimo probabilmente farà aumentare la domanda di carburante per jet per tutta la durata della crisi in Medio Oriente.

“Stiamo già parlando con molti clienti di un aumento della capacità aerea”, ha dichiarato a Reuters Yngve Ruud, responsabile della logistica aerea dell’azienda di logistica globale Kühne+Nagel. “A gennaio abbiamo probabilmente il 20-30% in più di discussioni di lavoro e proposte rispetto al solito”.


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