attualita' posted by

Gli azionisti di Tesla fanno causa a Elon Musk per 13 miliardi

 

SolarCity, società di produzione e installazione di batterie e pannelli solari, è sempre stata in difficoltà e bisognosa di aiuti, a mostrare come il mito delle energie alternative sia, appunto, quasi sempre un mito. Nella società aveva investito potentemente Elon Musk, e, a un certo punto, richiedeva risorse e mercato. Elon Musk ebbe un’idea geniale, si fa per dire: farla acquistare nel 2016 per 5 miliardi da Tesla. Peccato che Tesla non sia una società di sua personale proprietà, ma quotata in borsa e con investitori istituzionali che non hanno preso bene la cosa, anche perché Tesla quasi forzò il Consiglio di amministrazione di tesla ad acquistare la società.

Ora siamo arrivati a una causa di grandi azionisti, fra cui fondi pensione, contro Elon Musk per questa acquisizione azzardata. Quindi, come dice un avvocato di questa pate: “il giudice deve valutare se  l’acquisizione di SolarCity sia stata un salvataggio da difficoltà finanziarie, un salvataggio orchestrato da Elon Musk”, ha affermato Randy Baron, un avvocato per gli azionisti.

La causa dei fondi pensione sindacali e dei gestori patrimoniali afferma che Musk ha spinto il consiglio di amministrazione di Tesla ad approvare l’accordo SolarCity. A quel tempo, Musk era il principale azionista della società di energia solare a corto di liquidità.

Tuttavia, Musk ha affermato che l’accordo SolarCity faceva parte di un piano generale decennale per creare un’azienda integrata verticalmente per trasformare la generazione e il consumo di energia con i pannelli solari di SolarCity e i veicoli elettrici e le batterie di Tesla. Praticamente Musk afferma che lui avesse un piano che partiva dalla generazione fotovoltaica alle batterie alle auto. bello, ma un po’ complicato.

L’avvocato degli azionisti Lee Rudy ha esortato il vicecancelliere Joseph Slights della Court of Chancery del Delaware a ordinare al CEO di Tesla di restituire gli investimenti nella società acquistata che, fra rivalutazioni e diverse tranche di denaro versare in vari anni . Attualmente l’insieme di queste cifre arriverebbe a  circa $ 13 miliardi, una bella cifra che Musk rischia di dover versare agli azionisti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal