attualita' posted by

GLI ALLIEVI E I “MAESTRI”: DRAGHI E VISCO VS. CAFFE’ E M.S GIANNINI (Orizzonte48)

1. Di questo “estratto” sotto riportato ci interessa il punto in cui si parla di “allievi” dello stesso maestro. Questa ascendenza scolastica è spesso riportata (v. ad es; qui e qui), laddove come maestro si debba intendere Federico Caffè.

2. Le “bio” curriculari dei due peraltro dicono di percorsi che poi divergono radicalmente dalla “scuola” riconducibile a tale maestro, al punto che questa qualità di “allievi” non risulta oggi ragionevolmente attribuibile se si guarda al percorso scientifico-formativo effettivamente svolto dai due.
Draghi, in realtà “matura” con un Ph.D al MIT con una tesi sotto la supervisione di Modigliani e, udite, udite!, Solow (che abbiamo visto proprio qui, p.4, in Addendum, a proposito dei modelli di “crescita” affidati “esclusivamente alle forze dell’offerta”).
Visco, a sua volta, tra il 1974 e il 1981 si perfeziona presso la University of Pennsylvania, dove ottiene il suo Ph.D , evolvendo la sua esperienza in ruoli come questo: “dal 1997 al 2002 è stato Chief Economist e Direttore dell’Economics Department dell’OCSE”. Per continuare lettura integrale:

http://orizzonte48.blogspot.com/2017/11/gli-allievi-e-i-maestri-draghi-e-visco.html

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog