attualita' posted by

GIOVANI NAPOLEONI DEL NORD VORREBBERO SFIDARE LA SIRIA E LA RUSSIA… INCREDIBILE

 

Cari amici,

quando sento che L”Unione Europea ha garantito 70 anni di pace” rido, ed ormai rido di gusto. In realtà si stanno risvegliando vecchi discorsi revanscisti e neo-imperialisti totalmente senza senso nel ventunesimo secolo.

Prendiamo ad esempio Guy Verhofstadt, politico belga dell’ALDE, federalista europeo, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana per meriti tutti da conoscere (ma era cavaliere anche Assad…). Ultimamente, durante una discussione del Parlamento Europeo sull Siria, si è lamentato per l’irrilevanza dell’intervento politico europeo in Siria, affermando che la Francia interviene , il Regno unito interviene, e non l’Unione Europea.

C’è una ricerca di protagonismo avventurista in politica estera. Facciamoci alcune domande:

  • Fosse esistito un esercito europeo, avremmo veramente attaccato la Siria?
  • Perchè questo “Esercito” dovrebbe farsi sentire solo come randello politico e non invece come semplice strumento di difesa.

Per quanto riguarda la prima domanda  l’esistenza di una forza armata non avrebbe, di per se , significato il suo impiego. Macron, Verhofstadt ed alcuni altri sono pronti a bombardare senza grossi scrupoli, ma una grossa fetta dell’Europa proprio non ne ha intenzione, Germania in testa che, nel momento di maggior confronto con al Russia, chiede di essere esentata dalle sanzioni, solo lei, perchè “Danneggiano la sua industria” (invece alla nostra agricoltura fanno un gran bene…). Perfino la Grecia e Cipro non hanno accettato di ospitare gli aerei in partenza. Cosa avrebbe fatto una forza armata europea? O Nulla , o, peggio ancora, avrebbe agito nelle mani di qualche potere autocratico.

Tra l’altro per far sfoggio di potere bisogna averlo, e la Francia, come fa notare Blondet, ha fatto, militarmente una figura barbina, con due navi su tre che han fatto cilecca al lancio dei missili (forse più intelligenti del loro presidente).

Due fregate francesi su tre hanno fallito i lanci sulla Siria.

Invece non si è vista nessuna azione europea seria a difesa della nave ENI bloccata illegittimamente dalla flotta turca, oppure alle minacce alla Grecia da parte dell’aviazione turca. Tutto qusto passa impunito, altro che forza armata europea.

Esercito europeo? NO GRAZIE, di cose dannose e/o inutili ce ne sono già abbastanza.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog