attualita' posted by

Germania: sta per realizzarsi l’incubo Nero-Verde. La CDU va a fondo

 

Gli ultimi sondaggi stanno presentando l’incubo per la CDU-CSU ed anche per buona parte dei tedeschi che non sanno a cosa stanno andando incontro.

All’ultimo sondaggio Kantar la CDU-CSU perde ancora due punti, rendendo stabile il fatto di essere in seconda posizione rispetto ai Verdi, che pure perdono un punto percentuale.

Questa settimana l’unico che si presenta in crescita è FDP, il partito liberale che si è presentato con una posizione libertaria, anti lockdown e ne sta raccogliendo i frutti. Linke ed AfD invece restano stabili, mente perfino la SPD torna a crescere.

Questa situazione sta facendo scattare i campanelli d’allarme nella CDU CSU, dove tutto l’apparato di potere, abbracciato alle sedie importanti del potere, cerca di predisporre una tattica di risposta. Laschet, il grigio burocrate nominato dagli uomini dell’apparato proprio in funzione di un prossimo accordo con i Verdi, ha chiamato in soccorso l’avversario Söder, più vicino alla base tradizionale, ma questo non basta, non sta bastando. La comunicazione della CSU CDU cerca di presentare il partito come il “Fratello ragionevole” dei  Verdi estremisti, ma le posizioni che ha preso il parlamento Europeo li vedono attaccati “A francobollo” alle istanze più estremistiche dei Verdi, con lo svantaggio che, almeno, i verdi hanno una politica sociale, in qualche modo.

Annalena Baerbock, la leader dei Verdi, è davanti nei sondaggi di gradimento ed il suo partito ha superato la CDU come iscritti, 110 mila, e come capacità di raccogliere fondi , giunti a 2,5 milioni di euro. La CDU rincorre, ma è perdente. In Baden Wurttenberg il nuovo governo Nero-Verde , che conferma la coalizione precedente, vede la CDU come socio di minoranza nella rincorsa di un massimalismo verde che non riesce a contestare. Ad esempio ci sarà l’obbligo d’istallazione dei tetti solari oltre che a pedaggi per i mezzi pesanti per il transito sulle strade di proprietà del Land. Ora tutti si dicono felici, ma le critiche stanno montando e porteranno sempre più a fondo la CDU. Se uno vuole votare i verdi, li vota direttamente, non appoggia la copia sbiadita costituita dalla CDU attuale

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal